Come recuperare foto e video cancellati da Instagram

Come recuperare foto e video cancellati da Instagram

Scopriamo come poter recuperare le foto e i video che abbiamo cancellato da Instagram.

In questo articolo scopriamo come poter andare a recuperare una foto o un video che abbiamo precedentemente cancellato. Può capitare di dover o aver cancellato una foto postata o un video per poi andare a pentirci di quanto abbiamo fatto.

Nulla è perduto, infatti c’è una funzione non molto conosciuta che permette di andare a ripristinare quello che è stato eliminato in modo veramente semplice e rapido. Però, prima di iniziare è giusto fare una piccola premessa. Quello che possiamo andare a recuperare non ha un tempo infinito, non possiamo andare indietro di anni o mesi, ma bensì abbiamo un lasso di tempo di 30 giorni. Quindi tutto ciò che è stato eliminato negli ultimi 30 giorni lo si può recuperare.

Il procedimento è molto semplice ed è valido per qualsiasi piattaforma, che usiate l’applicazione su iPhone o su un dispositivo Android è indifferente in quanto il ripristino è presente in entrambi i casi.

Istruzioni

Inutile dirlo ma lo farò comunque, necessariamente dovrete avere l’applicazione installata sul vostro dispositivo e anche un account su cui pubblicare, senza di questo non è possibile andare avanti.

A questo punto possiamo procedere nel seguente modo per arrivare alla funzione che ci interessa:

  • Apriamo l’applicazione Instagram
  • Entriamo nel nostro profilo
  • Clicchiamo in alto a destra nel menu con le tre linee
  • Selezioniamo La mia attività
  • Clicchiamo su Eliminati di recente

All’interno della schermata degli elementi eliminati di recente, potremo vedere tutte le immagini e video che abbiamo cancellato negli ultimi 30 giorni, comprese le stories e anche i reels, insomma troviamo veramente tutto.

Clicchiamo sul file che vogliamo ripristinare così d’aprirlo. A questo punto basterà cliccare in alto a destra sul simbolo con i tre pallini per far apparire il menu che ci permetterà di andare a selezionare Ripristina.

L’immagine o il video ripristinato, tornerà esattamente nella posizione dove si trovava prima della sua cancellazione e si potrà nuovamente interagire con questo. Se invece il file era nell’archivio, anche in questo caso tornerà nella sua posizione originale, quindi nuovamente nell’archivio.

Conclusioni

Attualmente questa è l’unica soluzione per poter ripristinare un qualsiasi file immagine o video che è stato cancellato da Instagram. Essendo una funzione presente sull’applicazione stessa, si è vincolati dalle scelte aziendali che permettono di andare a ritroso solo di 30 giorni, che a mio avviso è un periodo più che accettabile per qualsiasi ripensamento.

Related Posts