Come recuperare le email eliminate definitivamente da Gmail

Cosa possiamo fare se abbiamo cancellato una email e a sua volta abbiamo anche svuotato il gestino di Gmail eliminando definitivamente anche l’ultima speranza di recuperare qualcosa?

Sarà capitato a tutti di avere eliminato accidentalmente una email di cui ci siamo pentiti, e ancora più disperata è la situazione se in un momento di impeto abbiamo svuotato il cestino togliendoci così l’ultima speranza di recuperare il messaggio.

Se l’email eliminata esiste nella cartella del cestino, è possibile ripristinarla rapidamente. Tuttavia, cosa succede se abbiamo eliminato anche tutte le email dalla cartella Cestino?

Poiché Google sa che gli utenti possono sbagliare, ha introdotto uno strumento di recupero dei messaggi di Gmail molto utile e che pochi conoscono. Lo strumento di recupero permette di recuperare i messaggi di posta eliminati negli ultimi 30 giorni. Quindi se abbiamo svuotato il cestino, avremo modo di recuperare il suo contenuto fino ad un massimo di 30 giorni.

Lo strumento nasce per venire in soccorso di coloro che potenzialmente hanno avuto un accesso non autorizzato al proprio account e di conseguenza hanno avuto dei danni. Per questo motivo è necessario confermare alcune informazioni sull’account e seguire alcuni passaggi di sicurezza per recuperare le email eliminate.

Istruzioni

Prima di tutto è consigliato l’uso del browser Google Chrome per avere la massima compatibilità e sfruttare al massimo le potenzialità dell’ecosistema Google.

A questo punto colleghiamoci al portale Strumento di recupero dei messaggi di Gmail e una volta nella schermata principale, facciamo il login se richiesto e verifichiamo che l’account selezionato sia quello corretto, in questo modo eviteremo errori.

Appurato che l’account Gmail sia quello che interessa a noi, clicchiamo su Continua così da poter proseguire. Nel secondo passaggio ci viene chiesto di eseguire delle operazioni relative all’aggiornamento della sicurezza. Nello specifico dovremo andare a Cambiare la password del nostro account Gmail e seguire i successivi step. Terminati i passaggi proposti facciamo sempre Continua.

Avviato il recupero, dovremo aspettare circa 24 ore prima di poter vedere una cartella nella nostra casella di posta elettronica di Gmail che avrà il nome “Tutte le Email” oppure “All Mail”.

Nel caso non fosse possibile recuperare le email, ci verrà mostrato un messaggio esplicativo di quanto è avvenuto e a questo punto non avremo altre alternative.

 

Conclusioni

Questo che vi ho proposto è un metodo tra i più sicuri per poter recuperare le email di gmail che sono state cancellate sfruttando direttamente un servizio messo a disposizione dalla stessa Google.

Continua a seguirmi!