Confronto tra Mi Band 5 e Amazfit Band 5

Un confronto tanto atteso tra Mi Band 5 e Amazfit Band 5, le due smart band più apprezzate e attese del momento. Due prodotti molto simili ma con qualche piccola differenza.

Ho voluto condividere con voi la mia curiosità ed impazienza nel provare queste due smart band di cui si è sentito parlare tantissimo e che per via del prezzo e delle caratteristiche sono tra le più vendute in tutto il mondo.

La particolarità della Mi Band 5 e Amazfit Band 5 è nel fatto che sono estremamente uguali e prodotte dalla stessa azienda Huami. Infatti, non tutti lo sanno ma la Mi Band 5 è prodotta dall’azienda Huami che a sua volta produce anche l’Amazfit Band 5 il cui brand è sempre gestito da Xiaomi, proprietaria del marchio Mi e di Amazfit. Un giro un po’ contorto che fatico a capire, ma in pratica Xiaomi possiede e rivende entrambe i brand.

Fata questa piccola spiegazione, arriviamo al dunque e cerchiamo di capire cosa cambiare realmente tra le due smart band che seppur molto simili hanno delle differenze che potrebbero fare la differenza.

Video Confronto

Unboxing

Le due confezioni sono simili, cambia il colore della scatola e il modo in cui questa si apre, ma il contenuto è lo stesso, infatti abbiamo la smart band, il cavo di ricarica magnetico usb e della manualistica.

Design

Parlando di design abbiamo delle differenze piccole ma evidenti, magari ad un occhio meno attento potrebbero sfuggire. La Mi Band 5 presente angoli più arrotondati e un tasto home indicato con un cerchio, il tutto con un cinturino leggermente più corto. Dall’altra parte l’Amazfit Band 5 si presente con angoli arrotondati che rendono il corpo più rettangolare, il tasto home presente un simbolino rettangolare e non rotondo e il cinturino è leggermente più lungo.

In entrambi i dispositivi troviamo le seguenti caratteristiche:

  • Schermo Amoled da 1.1 pollici con risoluzione 126×294 pixel
  • Sensore cardio e sensore a 6 assi
  • 11 modalità di sport
  • Peso di circa 12g
  • Impermeabilità fino a 5 Atm
  • Bluetooth 5.0
  • Ram:512KB
  • Memoria flash:16MB
  • Capacità batteria: 125mAh
  • Durata della batteria di circa 15 giorni

In più l’Amazfit Band 5 dispone di:

  • Pulsossimetro (SpO2)
  • Amazon Alexa
  • Microfono

Interfaccia

Seppur simili i due prodotti hanno una grafica leggermente diversa. Ritroviamo le medesime funzioni ed impostazioni ma cambia l’interfaccia grafica, con icone e colori leggermente diversi. Personalmente mi è più piaciuta di più la grafica dell’Amazfit, l’ho trovata più colorata.

Il vantaggio in questo caso è che vogliamo passare da un prodotto all’altro non avremo problemi nel muoverci al suo interno in quanto tutto è nella stessa posizione e si chiama allo stesso modo.

Amazon Alexa

Parliamo delle reali differenze tra i due prodotti, perchè poi alla fine tra queste due band il tutto si riduce a questo, ossia che l’Amazfit Band 5 ha in più Alexa e il Pulsossimetro, due plus che non passano inosservati e che possono fare la differenza in fase di acquisto.

Alexa è l’assistente vocale di Amazon ed è stato integrato nell’Amazfit dove, tramite il microfono presente sul retro è possibile dare dei comandi vocali.

Attualmente la situazione non è la migliore e mi spiego: è possibile abilitare Alexa sulla smart band passando dall’applicazione Zepp, ma ad oggi che scrivo, i comandi vocali ricevuti e percepiti sono solo in inglese. Nonostante il dispositivo sia impostato sulla lingua italiana e nonostante Alexa stessa sul vostro account si in italiano, un volta attivata sull’Amazfit, questa riceverà solo comandi in inglese.

Non avremo nessun feed back vocale di ritorno, ma semplicemente sul display apparirà la risposta alla nostra domanda o al nostro comando. L’input non viene dato dicendo “Alexa” come sugli altri prodotti, ma bisognerà avviare manualmente il comando.

Pulsossimetro

Altra novità è nella presenza del sensore per la lettura dell’ossigeno del sangue o meglio definito SpO2. In questo caso ho voluto fare un confronto con il mio sportwatch Garmin di tutt’altra fascia e tipologia per capire quanto fosse preciso e mi ha piacevolmente soddisfatto. Il risultato è stato pressochè identico.

Attività

Ho sfruttato sempre il mio Garmin per mettere a confronto la precisione delle due band e in questo caso la Mi Band 5 è stata in generale molto più precisa, mentre l’Amazfit Band 5 ha avuto un tracollo durante la corsa, dove ha registrato la bellezza di 1.5Km in meno rispetto al Garmin. A mio avviso il problema è nato tra l’applicazione Zepp e la band, molto probabilmente non hanno comunicato bene.

Amazfit Band 5 vs Garmin Instinct Solar

Dall’altra parte la Mi Band 5 non ha fatto una grinza, si è comportata bene e non ho riscontrato anomalie o cose strane da prendere in considerazione.

Applicazioni

Seppur simili e nonostante il produttore sia lo stesso, le due band per funzionare e per essere abbinate allo smartphone hanno bisogno di due applicazioni diverse.

Zepp per Amazfit Band 5

Zepp (formerly Amazfit)
Zepp (formerly Amazfit)
Developer: Huami Inc.
Price: Free

‎Zepp (formerly Amazfit)
‎Zepp (formerly Amazfit)
Developer: Huami Inc.
Price: Free

Mi Fit per Mi Band 5

‎Mi Fit
‎Mi Fit
Developer: Huami Inc.
Price: Free+

Prezzi

Le due band vengono venduti a prezzi molto simili. Abbiamo la Mi Band 5 che si trova ad un prezzo che va dai 30 ai 35 euro, mentre per via dei plus presenti sull’Amazfit, abbiamo un leggero costo in più che porta il dispositivo a costare tra i 40 e 45 euro.

Xiaomi Band 5 - Smart 11 modalità sport, Fitness Bracelet Cardiofrequenzimetro, Monitoraggio del sonno
  • Xiaomi Mi Band 5, schermo a colori dinamico più grande - Lo schermo Mi Band 5 aumenta del 20%, schermo AMOLED da 1,1 ". Oltre 100 quadranti.
  • Xiaomi Mi Band 5, comoda ricarica magnetica: l'interfaccia di ricarica è stata spostata nella parte inferiore del sensore di frequenza cardiaca e il design a due punti touch, carica solo con un tocco, non è più frequente smontare il quadrante Mi .
  • Xiaomi Mi Band 5, sensore professionale aggiornato - Una versione migliorata del chip, un monitoraggio della salute più accurato.
  • Mi Band 5 supporta 11 modalità sportive professionali: corsa all'aperto, passeggiate, ciclismo, corsa indoor, piscina, esercizio fisico, ciclismo indoor, macchina ellittica, corda per saltare, yoga, vogatore.
  • Monitoraggio del sonno della frequenza cardiaca 24 ore su 24 + salute delle donne: monitoraggio della frequenza cardiaca: frequenza cardiaca per tutto il giorno, frequenza cardiaca manuale, frequenza cardiaca a riposo, curva della frequenza cardiaca; Monitoraggio del sonno: sonno profondo, sonno leggero, movimento rapido degli occhi REM, pisolini sporadici; Salute delle donne: registri e promemoria di fisiologia e ovulazione.
Amazfi Band 5 Smartwatch Tracker Fitness Orologio per Sport Uomo Donna con Alexa Integrato Impermeabile ATM5 di 15 Giorni Smartband Contapassi, Monitoraggio Frequenza Cardiaca del Sonno e della Salute
  • AMAZON ALEXA INTEGRATO: parla con Amazon Alexa sul tuo Amazfit Band 5. Poni domande, ottieni traduzioni, imposta allarmi e timer, crea liste della spesa, controlla il tempo, controlla i tuoi dispositivi domestici intelligenti e altro ancora.
  • MONITORAGGIO DELLA SATURAZIONE DELL'OSSIGENO NEL SANGUE: Con Amazfit Band 5 puoi misurare la saturazione dell'ossigeno nel sangue e capire la tua forma fisica con OxygenBeats. Ideale durante gli allenamenti ad alta intensità e gli sport come le maratone e gli allenamenti in palestra.
  • MONITORAGGIO DELLA FREQUENZA CARDIACA, DEL SONNO E DELL'ATTIVITÀ 24/7: Il monitoraggio ottico preciso della frequenza cardiaca Amazfit Band 5 consente di monitorare con precisione i passi effettuati in tempo reale, monitorando la frequenza cardiaca durante il giorno, la distanza percorsa calorie bruciate e modelli di sonno.
  • 15 GIORNI DI DURATA DELLA BATTERIA: Dì addio alla ricarica quotidiana. Con un Amazfit Band 5 completamente carico, non è necessario portare con sé un caricabatterie per un viaggio di due settimane. Con una singola carica, ha abbastanza potenza per caricarsi per 2 settimane intere senza preoccupazioni.
  • MONITORAGGIO DELLA SALUTE DELLE DONNE: con il sistema di monitoraggio delle mestruazioni, Band 5 registra e predice il ciclo mestruale femminile e invia promemoria di notifica intelligenti.

Conclusioni

Tirando le somme le due band si equivalgono e la differenza di prezzo è veramente irrisoria e giustificata dalla presenza di Alexa e del SpO2. La scelta finale è da attribuire alla necessità o no di usare quelle funzioni in più presenti sull’Amazfit.