Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Scaricare dalla rete e diventato facilissimo ma con tanta semplicità, il pericolo di trovarsi del materiale dannoso per il pc è molto alto.

Quando scarichiamo un file non siamo mai certi se questo sia pulito e privo di virus, malware e tutte quelle varianti atte a danneggiare il nostro pc e noi stessi. La migliore soluzione è quella di usare dei servizi che analizzano per noi il file in questione, rivelandoci se procedere nel suo utilizzo oppure no.

Antivirus

Indubbiamente il primo tassello è quello di avere un antivirus installato sul proprio pc, e se avete Windows 10 questo sarà già presente di default, infatti sarà pre-installato Windows Defender che è in grado di garantendovi una copertura e delle funzionalità che nulla hanno da invidiare rispetto ad altri competitor più costosi e pesanti. Ma ci sono altre interessanti alternative gratuite molto valide e complete come AVG e AVAST.

Quindi se il vostro antivirus dovesse rivelare qualche anomalia, allora è il caso di decidere cosa fare e come agire per evitare che il file appena scaricato possa far danni.

Scansione online

L’altro grande strumento che vi propongo è VirusTotal che forse rappresenta uno dei più completi, se non il più completo, portale online per la scansione di file sia in Offline che Online.

Il sito vi permette di caricare file in locale, quindi che avete già saltato sul vostro pc, così da analizzarne il contenuto prima di avviali o aprirli e cosa ancora più interessante, la possibilità di avviare una scansione dei file o documenti online. Vi basterà copiare il link/url in questione e avviare la scansione.

VirusTotal usa l’archivio di tantissimi antivirus presenti sul mercato per analizzare e scansionare il vostro file, così facendo può attingere ad un database pressochè infinito garantendo una qualità e una certezza quasi totale.