Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Un modo molto semplice e gratuito che vi permette di convertire i file audio in testo. Uno strumento da utilizzare quando si vuole per esempio sbobinare una intervista.

Indubbiamente, una delle cose più noiose da fare dopo una intervista o dopo aver registrato un discorso è trascrivere il tutto. Per fortuna ci viene in nostro aiuto Google, che tra i suoi innumerevoli servizi c’è Google Speech, che in modo semplice e veloce di permetterà di convertire e quindi trascrivere un file audio.

Prima di procedere

Prima di far partire il tutto, dobbiamo verificare che la nostra scheda audio supporti il “missaggio audio” che in soldoni, consente di registrare l’audio riprodotto dal sistema, evitando altre fonti di input come ad esempio il microfono del nostro PC.

Per verificare che il Missaggio Audio sia presente sulla nostra scheda audio dobbiamo: aprire la barra di ricerca Windows, digitare Audio ed aprire il risultato. Spostiamoci nella scheda Registrazione e clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla voce Missaggio stereo, oppure Stereo mix. Clicchiamo sull’opzione Abilita e disabilitiamo tutti gli altri dispositivi di input. Infine clicchiamo su OK.

Ultima cosa, essendo un servizio di google, per poterlo sfruttare al massimo, dovremo utilizzare Chrome, quindi se non l’avete installato, dovrete necessariamente effettuare anche questo passaggio.

Attenzione: se riscontrate dei problemi con Chrome, è probabile che l’audio del file sia stato disattivato in Chrome. Quindi andiamo nelle Impostazioni e clicchiamo sulla voce Avanzate. Nella sezione Privacy e sicurezza clicchiamo sull’opzione Impostazioni contenuti. A questo punto clicchiamo su Microfono e nel menu a tendina scegliamo l’opzione Stereo mix.

Avviare la conversione

Apriamo Chrome e andiamo su Google Speech. A questo punto scegliamo la lingua in cui è pronunciato l’audio che vogliamo convertire, in questo caso scegliamo italiano.

Fatto questo clicchiamo sull’icona del microfono ed avviamo la riproduzione del nostro file audio.

Le parole pronunciate nel file audio verranno trasmesse e convertite in testo. Inoltre, cliccando sull’opzione Copy and Paste possiamo copiare ed incollare il testo convertito.

La conversione è molto pulita a pacco che le parole sia pronunciare e scandite bene, non necessariamente piano, ma che siano comprensibili.