Nel mio lavoro è molto importante munirsi dei giusti strumenti per dare la migliore assistenza possibile, e EaseUS Data Recovery è uno dei migliori software per il recupero dati.

EaseUS Data Recovery mi è servito più volte per ripristinare facilmente e velocemente dati eliminati, formattati, o persi dal PC, laptop o dispositivi removibili.

EaseUS Data Recovery è una delle poche aziende che offre un tool completo per poter recuperare i dati, con il quale è possibile recuperare i file eliminati accidentalmente, dischi formattati, crash di sistema, hard disk danneggiati e cosa importante, permette di recuperare i file dopo un attacco malware.

Il funzionamento è molto semplice e questo sicuramente è un plus non indifferente perchè, permette a tutti di poter utilizzare il programma senza la necessità di avere conoscenze informatiche avanzate. Inoltre, a mio avviso, il fatto che sia possibile averlo in lingua italiana, rende il tutto più fruibile e comprensibile, specialmente quando si parla di recupero dati e file personali.

Una volta avviata la scansione dell’unità che ci interessa e dove abbiamo necessità di recuperare i file, ci verrà mostrata una anteprima di quello che è stato trovato al suo interno così da poter selezionare cosa vogliamo recuperare.

Selezionando i file o le cartelle che ci servono, potremo andare ad avviare il recupero dei dati cliccando semplicemente su Recupera.

Essendo EaseUS Data Recovery un programma veramente completo, permette di recuperare un gran numero di tipo di file tra cui:

  • Documenti: DOC/DOCX, XLS/XLSX, PPT/PPTX, PDF, CWK, HTML/HTM, INDD, EPS, ecc.
  • Immagini: JPG/JPEG, TIFF/TIF, PNG, BMP, GIF, PSD, CRW, CR2, NEF, ORF, SR2, MRW, DCR , WMF, RAW, SWF, SVG , RAF, DNG, ecc.
  • Video: AVI, MOV, MP4, M4V, 3GP, 3G2, WMV, MKV, ASF, FLV, SWF, MPG, RM/RMVB, MPEG,ecc.
  • Audio: AIF/AIFF, M4A, MP3, WAV, WMA, APE, MID/MIDI, RealAudio, VQF,FLV, MKV, MPG, M4V, RM/RMVB, OGG, AAC, WMV,APE,ecc.
  • Email: PST, DBX, EMLX, etc.(from Outlook, Outlook Express,ecc.
  • Altri File: ZIP, RAR, SIT, ISO, exe, html, SITX, ecc.

Prezzi

Vengono proposte tre diverse tipologie di pacchetti, indubbiamente la cosa più interessante è che la versione gratuita permette di recuperare 2GB di dati, un quantitativo a mio avviso buono per il recupero di documenti, immagini, audio e di tutti quei file che non occupano molta memoria come video.

In alternativa è possibile acquistare la versione Pro che è priva di limitazioni e anche la versione Pro + WinPE, dove si hanno i pregi della versione Pro con in più un programma WinPE da utilizzare quando il tuo sistema non riesce ad avviarsi o va in crash.

Versioni Disponibili

EaseUS Data Recovery Wizard è disponibile sia per Windows che per Mac, con la possibilità di scaricare anche la versione mobile per Android e iOS.

Conclusioni

Indubbiamente EaseUS Data Recovery è uno dei programmi più complete e funzionanti per la sua tipologia. Ci sono molti altri programmi che sono in grado di recuperare i file, ma la differenza è nella qualità e in quanto un programma è in grado di analizzare e scavare nella memoria di un dispositivo, e nel caso di EaseUS Data Recovery sono rimasto piacevolmente soddisfatto.

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.