Garmin Instinct è un dispositivo progettato per resistere alle condizioni più estreme ma anche per essere usato sia nello sport che tutti i giorni.

Uscito alla fine del 2018 questo dispositivo è stato pensato e progettato per offrire resistenza e affidabilità in qualsiasi condizione vi troviate. Sicuramente quando ci si sofferma sul Garmin Instinct la prima cosa che attira l’attenzione è che è stato sviluppato secondo lo standard militare USA 810G che certifica la resistenza termica, agli urti e garantisce un’impermeabilità fino a 100mt. Queste poche righe riassumono l’essenza di questo dispositivo.

Unboxing

La confezione è la tipica di Garmin, molto semplice e spartana, con all’interno veramente l’essenziale che in questo caso si riassume in: un manuale di istruzioni e il cavo USB proprietario per permettere di cariare e collegare al pc l’orologio.

Prime impressioni

Il primo impatto appena estratto dalla scatola è la sua leggerezza, veramente un peso piuma, paragonabile al Forerunner 935, indossato non si sente minimamente. Iniziando a spulciare ogni centimetro di questo Instinct si nota come tutto il dispositivo è in plastica di ottima qualità, finiture impeccabili e materiali al tatto molto piacevoli.

Le uniche parti che non sono in polimero fibrorinforzato sono il vetro rinforzato chimicamente e la fibbietta per chiudere l’orologio.

Terminata l’ispezione minuziosa non resta che guardare l’orologio in una prospettiva più generale e rendersi conto che è in pure stile Casio G-Shock. Infatti le fattezze sono molto simili e sicuramente non è un dispositivo da poter essere indossato in situazioni un po’ più eleganti come il suo fratello maggiore Fenix 5.

Configurazione con Garmin Connect

Come ogni wearable Garmin ha bisogno della sua configurazione tramite Garmin Connect per poter essere utilizzato. L’abbinamento è pressochè istantaneo, un po’ meno il resto.

Inizia la parte dolente quando cerco di aggiornare il software alla versione più recente, dove con una certa difficoltà e un bel po’ di tempo finalmente il software viene scaricato e passato in bluetooth sul Garmin Instinct. Il primo aggiornamento è servito ad avere una versione completamente in italiano invece che un mix con l’inglese.

Il bello, se possiamo definirlo tale, è quando una volta effettuato il paring col l’applicazione, proviamo ad entrare in Attività e Applicazioni o dentro ad Aspetto nel tentativo di poter effettuare qualche operazione di settaggio tramite l’app. Dopo molte ore e vari tentativi ho sempre avuto la stessa identica risposta: Errore di comunicazione disp.

Provando invece ad utilizzare uno smartphone Android, ho scoperto che l’interfaccia non presente quelle funzioni che apparivano sull’iPhone, quindi presumo che ci sia qualche gap tra la versione per iPhone e per Android.

Garmin Connect – Android

Per fortuna è possibile configurare le varie voci e parametri direttamente dal garmin, ma almeno per ora non ho modo di testare le funzioni sull’app.

Caratteristiche tecniche

Come ogni dispositivo Garmin, anche questo ha caratteristiche top che lo rendono unico per la sua categoria. Dovete considerare questo prodotto come una versione alleggerita del Fenix 5, dove riprende molte delle caratteristiche.

La tecnologia di navigazione satellitare GPS, unita ai sistemi GLONASS e GALILEO, garantiscono una navigazione precisa e assolutamente affidabile, supportata dai sensori ABC (altimetro, barometro e bussola) per un orientamento ancora più completo, e in caso di necessità, la funzione TrackBack vi permetterà di tornare sui vostri passi, ripetendo il percorso a ritroso, così sarete certi di poter raggiungere sempre il punto di partenza.

Essendo un dispositivo concepito per essere un compagno di viaggio nella vita quotidiana di chi vive situazione o fa lavori estremi, dispone della compatibilità totale con l’inReach mini, con il quale potrete lanciare SOS in caso di emergenza e comunicare con i soccorsi o con chi vi aspetta a casa ovunque, anche dove la copertura cellulare è assente.

Il quadrante è grande 45mm con un display in bianco e nero che gli permette di avere una visibilità impeccabile in qualsiasi condizione. Soffermandosi sullo schermo si nota come questo sia più piccolo degli altri modelli, infatti il quadrante in se è rotondo, ma ipotizzo, che per poter garantire una certa resistenza è stato necessario ridurre le dimensioni di questo per creare una sorta di “cuscinetto” hai lati per creare quella resistenza che rende principe questo Garmin Instinct. Per questo abbiamo 0.9 pollici con una risoluzione di 128 x 128 pixel.

La vestibilità è ottima in quanto abbiamo un peso di solo 52g e per via della sua forma “curva” si adatta perfettamente alla forma del polso.

Cosa interessante è lo spessore del sensore cardio, che risulta molto piatto e segue il form factor del Forerunner 935.

Come quasi tutti i Garmin, anche questo Instinct vi permette di monitorare l’attività fisica, il sonno, lo stress e altri dati relativi al vostro benessere quotidiano come la frequenza cardiaca, i passi e la distanza percorsa, le calorie bruciate, oltre alle specifiche per i profili sport integrati, dal trekking al downhill, dallo snowboard al nuoto, dal kayak allo sci.

Il Garmin Instinct non è stato pensato per poterci “smanettare” sopra e customizzarlo, infatti non è presente il Connect IQ che ci da la possibilità di scaricare quadranti, applicazioni, ecc. Per questo la sua memoria interna è di soli 16Mb.

I dati ufficiali dicono che la durata della batteria è fino a 14 giorni in modalità smartwatch, fino a 16 ore in modalità GPS e fino a 40 ore in modalità risparmio energetico UltraTrac per essere con voi senza limiti. Dipende sempre dall’uso che ne fate, ma mediamente mi è durata 10 giorni.

Grandi assenze

Per quanto sia un ottimo prodotto ha alcune assenze e mancanze che potrebbero far storcere il naso a molti. Nello specifico non abbiamo:

  • VO2Max: per esteso vuol dire massimo consumo di ossigeno ed è un parametro biologico che esprime il volume massimo di ossigeno che un essere umano può consumare nell’unità di tempo per contrazione muscolare.
  • Connect IQ: non è possibile scaricare data fields, apps, widgets, quadranti
  • Garmin Pay: nessun supporto al pagamento
  • Musica: non è possibile salvare i bravi direttamente sul dispositivo
  • Modalità Golf
  •  WiFi

Uso quotidiano

Sicuramente il Garmin Instinct è un dispositivo che si può utilizzare tutti i giorni senza problemi, capace di ricevere notifiche e chiamate. Il suo design super leggero ti permette di averlo al polso e non pensarci più e la parte estetica può piacere o no, ma nel complesso è molto pratica e funzionale.

Sicuramente non è il più adatto se volete indossarlo ad eventi o riunioni di lavoro in quanto l’anima è pur sempre “sportiva”, completamente differente da quella del Fenix 5 che si adatta meglio.

Modelli disponibili

Garmin ha rilasciato tre colorazioni diverse per questo Instinct: Flame Red, Graphite e Tundra. I nomi non aiutano a capire bene di che colori si parla e tanto meno il sito ufficiale. Il Flame Red, quello che ho provato io, è un colore rosso tendente all’arancione, potremmo definirlo color Corallo. Il Graphite è principalmente nero e il Tundra è un beige chiaro.

Offerta
Garmin Instinct GPS Smartwatch Outdoor Satellitare Cardio da polso Flame Red 010-02064-02
  • 010-02064-02 Orologio Garmin INSTINCT Unisex Alimentazione Al quarzo (batteria) Display Digitale Funzioni Multifunzione Impermeabilita' 10 atm water resistant Materiale cassa Acciaio Colore cassa Rosso Colore quadrante Nero Materiale cinturino Caucciu' Colore cinturino Rosso
Garmin Instinct GPS Smartwatch Outdoor Satellitare Cardio da polso Graphite 010-02064-00
  • 010-02064-00 Garmin INSTINCT Unisex Alimentazione - non applicabile Display Digitale Funzioni Multifunzione Impermeabilita' 10 atm water resistant Materiale cassa Acciaio Colore cassa Nero Colore quadrante Nero Materiale cinturino Gomma Colore cinturino Nero
Garmin Instinct GPS Smartwatch Outdoor Satellitare Cardio da polso Tundra 010-02064-01
  • 010-02064-01 Orologio Garmin INSTINCT Uomo Alimentazione - non applicabile Display Digitale Funzioni Multifunzione Impermeabilita' 10 atm water resistant Materiale cassa Plastica Colore cassa Grigio Colore quadrante Nero Materiale cinturino Gomma Colore cinturino Grigio

Entrambi i modelli sono identici a livello tecnico e per accessori forniti nella confezione, differiscono solo per colore.

E’ possibile anche sostituire i cinturini per dargli un tocco più personale e magari eccentrico creando un bel mix.

NotoCity Compatibile con Garmin Instinct Cinturino di Ricambio Garmin Instinct Braccialetto in Silicone Unisex
  • [Materiale adatto alla Pelle]: Realizzato in silicone ambientale. Ha un'ottima resistenza ai raggi UV. Materiale skin-friendly, UV e antibatterico, antiallergico. Riduce il fenomeno della pelle allergica, comodo per l'uso quotidiano
  • [Modello e Dimensioni]: Questa fascia si adatta solo all'orologio con Garmin Instinct Sports GPS Smart Watch! La misura regolabile del design del bracciale si adatta alla maggior parte delle polso da 5,2 pollici-8,8 pollici (130 mm-220 mm)
  • [Meccanismo di regolazione Facile]: è facile prendere o rimuovere la fascetta con un meccanismo di connessione di facile installazione. La parte che si attacca al quadrante dell'orologio si adatta bene ed è abbastanza forte da mantenere l'orologio in una posizione sicura
  • [Facile da Abbinare]:Le fasce di vari colori completano il diverso stile del vestiti. L'opzione multicolore ti offre uno stile di vita libero e un look energico. Abbastanza appropriato per lo stile sportivo e la vita quotidiana
  • [Servizio Clienti]: Offriamo 12 mesi di garanzia e supporto tecnico a vita. Contattateci per la prima volta se avete articoli difettosi, ci occuperemo di tutti i problemi relativi alla qualità. Servizio clienti cordiale per tutta la vita!
NotoCity Compatibile con Garmin Instinct Cinturino di Ricambio Garmin Instinct Braccialetto in Silicone Unisex
  • [Materiale adatto alla Pelle]: Realizzato in silicone ambientale. Ha un'ottima resistenza ai raggi UV. Materiale skin-friendly, UV e antibatterico, antiallergico. Riduce il fenomeno della pelle allergica, comodo per l'uso quotidiano
  • [Modello e Dimensioni]: Questa fascia si adatta solo all'orologio con Garmin Instinct Sports GPS Smart Watch! La misura regolabile del design del bracciale si adatta alla maggior parte delle polso da 5,2 pollici-8,8 pollici (130 mm-220 mm)
  • [Meccanismo di regolazione Facile]: è facile prendere o rimuovere la fascetta con un meccanismo di connessione di facile installazione. La parte che si attacca al quadrante dell'orologio si adatta bene ed è abbastanza forte da mantenere l'orologio in una posizione sicura
  • [Facile da Abbinare]:Le fasce di vari colori completano il diverso stile del vestiti. L'opzione multicolore ti offre uno stile di vita libero e un look energico. Abbastanza appropriato per lo stile sportivo e la vita quotidiana
  • [Servizio Clienti]: Offriamo 12 mesi di garanzia e supporto tecnico a vita. Contattateci per la prima volta se avete articoli difettosi, ci occuperemo di tutti i problemi relativi alla qualità. Servizio clienti cordiale per tutta la vita!
NotoCity Compatibile con Garmin Instinct Cinturino di Ricambio Garmin Instinct Braccialetto in Silicone Unisex
  • [Materiale adatto alla Pelle]: Realizzato in silicone ambientale. Ha un'ottima resistenza ai raggi UV. Materiale skin-friendly, UV e antibatterico, antiallergico. Riduce il fenomeno della pelle allergica, comodo per l'uso quotidiano
  • [Modello e Dimensioni]: Questa fascia si adatta solo all'orologio con Garmin Instinct Sports GPS Smart Watch! La misura regolabile del design del bracciale si adatta alla maggior parte delle polso da 5,2 pollici-8,8 pollici (130 mm-220 mm)
  • [Meccanismo di regolazione Facile]: è facile prendere o rimuovere la fascetta con un meccanismo di connessione di facile installazione. La parte che si attacca al quadrante dell'orologio si adatta bene ed è abbastanza forte da mantenere l'orologio in una posizione sicura
  • [Facile da Abbinare]:Le fasce di vari colori completano il diverso stile del vestiti. L'opzione multicolore ti offre uno stile di vita libero e un look energico. Abbastanza appropriato per lo stile sportivo e la vita quotidiana
  • [Servizio Clienti]: Offriamo 12 mesi di garanzia e supporto tecnico a vita. Contattateci per la prima volta se avete articoli difettosi, ci occuperemo di tutti i problemi relativi alla qualità. Servizio clienti cordiale per tutta la vita!
NotoCity Compatibile con Garmin Instinct Cinturino di Ricambio Garmin Instinct Braccialetto in Silicone Unisex
  • [Materiale adatto alla Pelle]: Realizzato in silicone ambientale. Ha un'ottima resistenza ai raggi UV. Materiale skin-friendly, UV e antibatterico, antiallergico. Riduce il fenomeno della pelle allergica, comodo per l'uso quotidiano
  • [Modello e Dimensioni]: Questa fascia si adatta solo all'orologio con Garmin Instinct Sports GPS Smart Watch! La misura regolabile del design del bracciale si adatta alla maggior parte delle polso da 5,2 pollici-8,8 pollici (130 mm-220 mm)
  • [Meccanismo di regolazione Facile]: è facile prendere o rimuovere la fascetta con un meccanismo di connessione di facile installazione. La parte che si attacca al quadrante dell'orologio si adatta bene ed è abbastanza forte da mantenere l'orologio in una posizione sicura
  • [Facile da Abbinare]:Le fasce di vari colori completano il diverso stile del vestiti. L'opzione multicolore ti offre uno stile di vita libero e un look energico. Abbastanza appropriato per lo stile sportivo e la vita quotidiana
  • [Servizio Clienti]: Offriamo 12 mesi di garanzia e supporto tecnico a vita. Contattateci per la prima volta se avete articoli difettosi, ci occuperemo di tutti i problemi relativi alla qualità. Servizio clienti cordiale per tutta la vita!
NotoCity Compatibile con Garmin Instinct Cinturino di Ricambio Garmin Instinct Braccialetto in Silicone Unisex
  • [Materiale adatto alla Pelle]: Realizzato in silicone ambientale. Ha un'ottima resistenza ai raggi UV. Materiale skin-friendly, UV e antibatterico, antiallergico. Riduce il fenomeno della pelle allergica, comodo per l'uso quotidiano
  • [Modello e Dimensioni]: Questa fascia si adatta solo all'orologio con Garmin Instinct Sports GPS Smart Watch! La misura regolabile del design del bracciale si adatta alla maggior parte delle polso da 5,2 pollici-8,8 pollici (130 mm-220 mm)
  • [Meccanismo di regolazione Facile]: è facile prendere o rimuovere la fascetta con un meccanismo di connessione di facile installazione. La parte che si attacca al quadrante dell'orologio si adatta bene ed è abbastanza forte da mantenere l'orologio in una posizione sicura
  • [Facile da Abbinare]:Le fasce di vari colori completano il diverso stile del vestiti. L'opzione multicolore ti offre uno stile di vita libero e un look energico. Abbastanza appropriato per lo stile sportivo e la vita quotidiana
  • [Servizio Clienti]: Offriamo 12 mesi di garanzia e supporto tecnico a vita. Contattateci per la prima volta se avete articoli difettosi, ci occuperemo di tutti i problemi relativi alla qualità. Servizio clienti cordiale per tutta la vita!
NotoCity Compatibile con Garmin Instinct Cinturino di Ricambio Garmin Instinct Braccialetto in Silicone Unisex
  • [Materiale adatto alla Pelle]: Realizzato in silicone ambientale. Ha un'ottima resistenza ai raggi UV. Materiale skin-friendly, UV e antibatterico, antiallergico. Riduce il fenomeno della pelle allergica, comodo per l'uso quotidiano
  • [Modello e Dimensioni]: Questa fascia si adatta solo all'orologio con Garmin Instinct Sports GPS Smart Watch! La misura regolabile del design del bracciale si adatta alla maggior parte delle polso da 5,2 pollici-8,8 pollici (130 mm-220 mm)
  • [Meccanismo di regolazione Facile]: è facile prendere o rimuovere la fascetta con un meccanismo di connessione di facile installazione. La parte che si attacca al quadrante dell'orologio si adatta bene ed è abbastanza forte da mantenere l'orologio in una posizione sicura
  • [Facile da Abbinare]:Le fasce di vari colori completano il diverso stile del vestiti. L'opzione multicolore ti offre uno stile di vita libero e un look energico. Abbastanza appropriato per lo stile sportivo e la vita quotidiana
  • [Servizio Clienti]: Offriamo 12 mesi di garanzia e supporto tecnico a vita. Contattateci per la prima volta se avete articoli difettosi, ci occuperemo di tutti i problemi relativi alla qualità. Servizio clienti cordiale per tutta la vita!

Il prezzo indicativo sullo store ufficiale è di 299.99 euro, ma è possibile trovarlo su amazon a meno e in tutte le varianti di colore.

Conclusioni

Utilizzando e avendo avuto modo di provare molti dei dispositivi Garmin, posso dire di essere rimasto piacevolmente colpito da questo Instinct. Semplice e pratico, senza fronzoli e adatto a tutti. Il prezzo è interessante perchè lo posiziona in una via di mezzo tra il più economico e completo Vivoactive 3 e i più costosi Forerunner 935 e Fenix 5, garantendo prestazioni e durata top con qualche rinuncia che in molti casi è trascurabile.