I migliori programmi per convertire qualsiasi formato delle immagini

Gestire gli innumerevoli formati delle immagini presenti in distribuzione può risultare complicato, specialmente convertili in qualcosa di fruibile.

Chiunque lavora con le immagini sarà che sono presenti moltissimi formati con caratteristiche diverse. Normalmente siamo abituati a sentire formati come JPG, PNG, TIF, ecc che sono i più diffusi, ma oltre a questi ci sono molte varianti e tantissimi altri formati.

In questo articolo propongo quelli che per me sono i migliori programmi per convertire qualsiasi formato immagine.

XnConvert

XnConvert è il coltellino svizzero dei convertitori di immagini. Puoi convertire uno qualsiasi dei circa 500 formati supportati compresi quelli più rari. Il programma supporta la conversione, le importazioni di cartelle, i filtri, il ridimensionamento e molte altre opzioni avanzate.

Formati di input: BMP, EMF, GIF, ICO, JPG, PCX, PDF, PNG, PSD, RAW, TIF e molti altri

Formati di output: BMP, EMF, GIF, ICO, JPG, PCX, PDF, PNG, PSD, RAW, TIF e molti altri

CoolUtils Online Image Converter

CoolUtils Online Image Converter è un convertitore di immagini completamente online, non è richiesto alcun download. A differenza di altri convertitori di immagini online, il servizio CoolUtils consente di convertire l’immagine in tempo reale, senza dover inserire email o fare login.

Formati di input: BMP, GIF, ICO, JPEG, PNG e TIFF

Formati di output: BMP, GIF, ICO, JPEG, PDF, PNG e TIFF

FileZigZag

FileZigZag è un altro servizio di conversione immagini online che converte i formati grafici più comuni. Basta caricare l’immagine originale, scegliere l’output desiderato, attendere che il link per il download appaia sulla pagina oppure controllare l’e-mail in un secondo momento.

Formati di input: GIF, BMP, JPG, PAM, PBM, PCX, PGM, PNG, PPM, SGI, YUV, TGA, TIF e TIFF

Formati di output: BMP, DPX, GIF, JPG, PAM, PBM, PNG, PCX, PGM, PPM, RAS, SGI, TGA, TIF, TIFF e YUV

Zamzar

Zamzar è l’ennesimo servizio di convertitore di immagini online, ma a differenza di altri supporta il formato CAD usato nel disegno grafico.

Formati di input: 3FR, AI, ARW, BMP, CR2, CRW, CDR, DCR, DNG, DWG, DXF, EMF, ERF, GIF, JPG, MDI, MEF, MRW, NEF, ODG, ORF, PCX, PEF, PNG , PPM, PSD, RAF, RAW, SR2, SVG, TGA, TIFF, WBMP, WMF, X3F e XCF

Formati di output: AI, BMP, EPS, GIF, ICO, JPG, PDF, PS, PCX, PNG, TGA, TIFF e WBMP

Adapter

Adapter è un programma di conversione di immagini intuitivo che supporta formati di vario genere, dai più popolari a quelli più specifici. Supporta il drag and drop e permette di vedere chiaramente la dimensione dei file immagine prima e dopo la loro conversione.

Formati di input: JPG, PNG, BMP, TIFF e GIF

Formati di output: JPG, PNG, BMP, TIFF e GIF

DVDVideoSoft’s Free Image Convert and Resize

Image Convert and Resize è un programma che fa proprio quello scritto nel suo nome: converte e ridimensiona le immagini. Sebbene non supporti molti formati di immagine, ti consente di convertire, ridimensionare e rinominare più file contemporaneamente.

Formati di input: JPG, PNG, BMP, GIF e TGA

Formati di output: JPG, PNG, BMP, GIF, TGA e PDF

PixConverter

PixConverter è un altro convertitore di immagini gratuito. Sebbene abbia molte funzioni, riesce comunque a essere facile ed intuitivo. Il programma supporta: conversioni, la possibilità di importare più foto contemporaneamente, rotazione delle immagini, ridimensionamento e modifica del colore dell’immagine.

Formati di input: JPG, JPEG, GIF, PCX, PNG, BMP e TIF

Formati di output: JPG, GIF, PCX, PNG, BMP e TIF

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.