Gestire gli innumerevoli formati delle immagini presenti in distribuzione può risultare complicato, specialmente convertili in qualcosa di fruibile.
Chiunque lavora con le immagini sarà che sono presenti moltissimi formati con caratteristiche diverse. Normalmente siamo abituati a sentire formati come JPG, PNG, TIF, ecc che sono i più diffusi, ma oltre a questi ci sono molte varianti e tantissimi altri formati.
In questo articolo propongo quelli che per me sono i migliori programmi per convertire qualsiasi formato immagine.
XnConvert
XnConvert è il coltellino svizzero dei convertitori di immagini. Puoi convertire uno qualsiasi dei circa 500 formati supportati compresi quelli più rari. Il programma supporta la conversione, le importazioni di cartelle, i filtri, il ridimensionamento e molte altre opzioni avanzate.
Formati di input: BMP, EMF, GIF, ICO, JPG, PCX, PDF, PNG, PSD, RAW, TIF e molti altri
Formati di output: BMP, EMF, GIF, ICO, JPG, PCX, PDF, PNG, PSD, RAW, TIF e molti altri
CoolUtils Online Image Converter
CoolUtils Online Image Converter è un convertitore di immagini completamente online, non è richiesto alcun download. A differenza di altri convertitori di immagini online, il servizio CoolUtils consente di convertire l’immagine in tempo reale, senza dover inserire email o fare login.
Formati di input: BMP, GIF, ICO, JPEG, PNG e TIFF
Formati di output: BMP, GIF, ICO, JPEG, PDF, PNG e TIFF
FileZigZag
FileZigZag è un altro servizio di conversione immagini online che converte i formati grafici più comuni. Basta caricare l’immagine originale, scegliere l’output desiderato, attendere che il link per il download appaia sulla pagina oppure controllare l’e-mail in un secondo momento.
Formati di input: GIF, BMP, JPG, PAM, PBM, PCX, PGM, PNG, PPM, SGI, YUV, TGA, TIF e TIFF
Formati di output: BMP, DPX, GIF, JPG, PAM, PBM, PNG, PCX, PGM, PPM, RAS, SGI, TGA, TIF, TIFF e YUV
Zamzar
Zamzar è l’ennesimo servizio di convertitore di immagini online, ma a differenza di altri supporta il formato CAD usato nel disegno grafico.
Formati di input: 3FR, AI, ARW, BMP, CR2, CRW, CDR, DCR, DNG, DWG, DXF, EMF, ERF, GIF, JPG, MDI, MEF, MRW, NEF, ODG, ORF, PCX, PEF, PNG , PPM, PSD, RAF, RAW, SR2, SVG, TGA, TIFF, WBMP, WMF, X3F e XCF
Formati di output: AI, BMP, EPS, GIF, ICO, JPG, PDF, PS, PCX, PNG, TGA, TIFF e WBMP
Adapter
Adapter è un programma di conversione di immagini intuitivo che supporta formati di vario genere, dai più popolari a quelli più specifici. Supporta il drag and drop e permette di vedere chiaramente la dimensione dei file immagine prima e dopo la loro conversione.
Formati di input: JPG, PNG, BMP, TIFF e GIF
Formati di output: JPG, PNG, BMP, TIFF e GIF
DVDVideoSoft’s Free Image Convert and Resize
Image Convert and Resize è un programma che fa proprio quello scritto nel suo nome: converte e ridimensiona le immagini. Sebbene non supporti molti formati di immagine, ti consente di convertire, ridimensionare e rinominare più file contemporaneamente.
Formati di input: JPG, PNG, BMP, GIF e TGA
Formati di output: JPG, PNG, BMP, GIF, TGA e PDF
PixConverter
PixConverter è un altro convertitore di immagini gratuito. Sebbene abbia molte funzioni, riesce comunque a essere facile ed intuitivo. Il programma supporta: conversioni, la possibilità di importare più foto contemporaneamente, rotazione delle immagini, ridimensionamento e modifica del colore dell’immagine.
Formati di input: JPG, JPEG, GIF, PCX, PNG, BMP e TIF
Formati di output: JPG, GIF, PCX, PNG, BMP e TIF