In realtà non esiste un metodo che puoi usare per decifrare la password di un Hard-Disk in modo certo e sicuro, ma puoi utilizzare alcuni dei migliori software o programmi nato per quello scopo. 

Decifrare le password è una operazione molto complessa con tante varianti e tante possibili difficoltà. Qui di seguito vi propongo alcuni programmi nati con lo scopo di aiutare a crackare determinati dispositivi. Sono programmi che non garantiscono la riuscita al 100% e quando li usate fate molta attenzione perchè potrebbero anche rovinare il dispositivo.

Vi avviso subito che non è possibile mettervi dei link diretti per scaricarli, in quanto come potete immaginare sono programmi che “circolano in rete” ma a tutti gli effetti non ci sono siti ufficiali da poterli attingere, per questo la soluzione migliore è inserire il nome del programma su Google.

HDD Unlock Wizard

Usando questo strumento molto potente, puoi decifrare le password dell’HDD. Questo software funziona sfruttando DOS per poter sbloccare il dispositivo. Una delle particolarità di questo programma è la richiesta di poche risorse e di carico sulla CPU duranti il suo utilizzo.

Ultimate Boot CD

Sfruttando la possibilità di utilizzare un CD Live e quindi di avere un accesso indiretto al sistema, sarà possibile eseguire alcune operazioni in modo del tutto indipendente dal sistema operativo, permettendo di bypassare quei meccanismi di blocco dovuti dal sistema Windows.

CmosPwd

CmosPwd decripta le password memorizzate in cmos e usate per accedere al Setup del BIOS. Sbloccare la password del Bios permette di poter accedere al cuore del processore e andare a sbloccare o modificare alcuni parametri importanti per la protezione e la sicurezza di un pc.

Ophcrack

Ophcrack è fondamentalmente un cracker di Password per Windows, ma può anche aiutarti a decifrare le password del disco rigido. Poiché lo strumento non ha bisogno di accedere a Windows, in quanto sfrutta una versione live da poter utilizzare su USB Flash Drive o CD, funziona in modo del tutto indipendente dal sistema operativo e permette di recuperare la password senza problemi.

Kon-Boot

Kon-Boot è uno dei migliori programmi di reimpostazione password che puoi usare per decifrare la password del disco fisso. La cosa migliore di Kon-Boot è che è davvero molto facile da usare e non solo serve per le password del disco rigido, ma è possibile utilizzare il programma anche per ripristinare le password di Windows.

Trinity Rescue Kit

Trinity Rescue Kit offre una vasta gamma di mini strumenti per il processo di recupero della password. La cosa bella di Trinity Rescue Kit è che consente agli utenti di rimuovere completamente la password. Oltre a questo, lo strumento include poche altre funzionalità che potrebbero aiutarti a ripristinare la password dell’unità HDD o USB.