Installare Gmail su Windows

Come installare Gmail su Windows

Installare Gmail su Windows

In questo tutorial vediamo come poter installare l’applicazione Gmail direttamente su Windows così da poter sfruttare al massimo la nostra posta by Google.

Gmail è il servizio di posta elettronica di Google il quale viene usato da miliardi di persone per motivi personali o lavorativi. E’ possibile utilizzare il nostro indirizzo email da qualsiasi dispositivo online e su qualsiasi browser, ma sarebbe bello poter scrivere e gestire il tutto direttamente dal nostro pc Windows.

E’ possibile scaricare l’app Gmail per Windows?

Tecnicamente non esiste un’app Gmail disponibile per Windows. Tuttavia, è possibile utilizzare i browser Chrome e Microsoft Edge per installare la versione web di Gmail come un’app su Windows.

Non tutti lo sanno, ma Gmail è disponibile come Progressive Web App per un accesso rapido e dedicato. Le Progressive Web App (PWA) sono essenzialmente pagine web progettate per funzionare come un’applicazione sul desktop.

In questo articolo vi spiego quelle che sono le soluzioni migliori e semplici per poter avere l’app Gmail sul nostro computer senza dover installare programmi di terze parti o avere particolari conoscenze tecniche.

Installare Gmail usando Google Chrome

Il primo metodo che vi propongo è quello che vede l’uso di Google Chrome, browser di Google il quale è ricco di funzioni e forse ad oggi è il più usato e il più performante.

Installare Gmail su Windows - Google Chrome
Google Chrome

Iniziamo col collegarci alla nostra mail di Gmail. Una volta all’interno della nostra casella di posta elettronica, dovremo cliccare sui tre pallini che vediamo in alto a destra.

Installare Gmail su Windows - Google Chrome
Google Chrome

Ci verrà chiesto di dare un nome alla scorciatoia che vogliamo creare. In questo vi consiglio di lasciare il nome Gmail o di scegliere il nome che più preferiamo. Successivamente clicchiamo Apri come finestra. Al termine possiamo cliccare su Crea.

Installare Gmail su Windows - Google Chrome
Google Chrome

In un istante avremo sul nostro desktop l’icona Gmail la quale ci permetterà di aprire l’applicazione della posta in modo del tutto separato dal browser e di poterla usare comodamente.

Installare Gmail usando Microsoft Edge

Microsoft Edge è il browser di Microsoft è presente di base su qualsiasi sistema operativo Windows. Anche questo è un ottimo browser che viene usato ma tantissime persone e lo possiamo definire il diretto concorrente di Google Chrome.

Installare Gmail su Windows - Microsoft Edge
Microsoft Edge

Apriamo Microsoft Edge e colleghiamoci alla nostra Gmail. Una volta all’interno della nostra casella di posta elettronica, clicchiamo in alto a destra sul simbolo con i tre pallini. Successivamente andiamo su App e clicchiamo su Installa il sito come un’app.

Installare Gmail su Windows - Microsoft Edge
Microsoft Edge

Si aprirà una finestra dove potremo andare a dare un nome applicazione e dove ci verrà descritto cosa e come funzionerà l’applicazione che verrà installata. A questo punto clicchiamo Installa.

Installare Gmail su Windows - Microsoft Edge
Microsoft Edge

Al primo avvio dell’app ci verrà chiesto di dare alcune autorizzazioni che ci permetteranno di poter aggiungere l’icona di questa nel desktop, nel menu Start e nella barra delle applicazioni. Possiamo scegliere quello che più preferiamo.

Installare Gmail su Windows - Microsoft Edge
Microsoft Edge

Al termine avremo la nostra icona di Gmail sul desktop e nelle posizioni scelte, e cliccandoci si aprirà l’applicazione di posta in modo del tutto indipendente e autonoma dal browser che stiamo usando.