Installazione pulita di Windows 10 senza chiavetta usb e dvd

In questo tutorial vi mostro come poter eseguire una installazione pulita di Windows 10 sfruttando internet ed evitando così di usare chiavette usb o dvd.

Da qualche tempo Microsoft ha introdotto nel suo sistema operativo Windows 10 l’opportunità di eseguire una installazione pulita del sistema operativo senza la necessità di utilizzare chiavette usb, dvd o comunque tutti quei dispositivi di terze parti. In questo caso specifico useremo dei tools presenti già nel sistema per poter eseguire l’operazione d’installazione.

Ci sono delle differenze da prendere in considerazione rispetto all’uso della procedura più complessa e se vogliamo, anche più professionale che richiede una conoscenza maggiore. Sfruttando i tools di windows 10 potremo re-installare il sistema in modo pulito mantenendo l’account impostato e anche i file personali. Il consiglio è come sempre di eseguire comunque un backup dei vostri file, in quando ritengo che sia meglio sprecare 10 minuti in più prima piuttosto che disperarsi dopo.

Essendo una procedura completamente automatizzata, tutti possono cimentarsi in questa installazione pulita di windows 10. Non serve essere professionisti o avere skills professionali.

Video Tutorial

Istruzioni

Il primissimo step è quello di farsi un backup del computer, quindi salviamoci su un hard disk esterno tutto ciò che riteniamo utile come: documenti, foto, video, musica, ecc.

Non ci resta che iniziare. Clicchiamo su Start, Impostazioni, Aggiornamento e sicurezza e per finire posizioniamoci su Ripristino. A questo punto la voce che interessa a noi è: Scopri come eseguire un’installazione pulita di Windows. Alla domanda Vuoi passare alle App? dobbiamo necessariamente dire di Si, altrimenti non si potrà andare avanti.

Adesso saremo nella schermata inerente all’Installazione da zero, dove ci verrà spiegato di cosa si tratta e che tipologia di installazione si tratta. Come detto in precedenza, l’account impostato e i file personali rimarranno (fatevi sempre un backup) ma, verranno rimossi tutti i programmi installati. Come potrete intuire, per andare avanti dovremo cliccare sul bottone Per iniziare e nel banner successivo cliccare su Avanti.

Prima di iniziare ufficialmente la procedura, ci verrà mostrato cosa verrà eliminato dal nostro computer. Se fate caso, verranno eliminati tutti i programmi di terze parti installati da voi o dal produttore del pc. Clicchiamo sempre Avanti e quando siamo pronti a dare il via, confermare su Start.

L’operazione di base dovrebbe richiedere 20 min circa, ma varia molto dal vostro computer e da quanto questo è performante. Una volta terminato il processo,  windows 10 si avvierà come se fosse la prima volta, allo stesso modo di quando l’avete acquistato ed acceso la prima volta, con la tipica schermata che vi avvisa che l’operazione poterebbe richiedere alcuni minuti e di non spegnere il pc.

Terminato il caricamento di Windows 10, avremo un computer privo di ogni programma e con tutti i settaggi base re-impostati come da stock. A questo punto non ci resta che verificare che i nostri file siamo presenti al sui interno, caso contrario copiamoli dal backup fatto in precedenza e godiamoci il sistema operativo pulito e nuovo.