Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office

Le migliori alternative gratuite al più famoso e utilizzato Microsoft Office. Vedremo una serie di valide soluzioni capaci di farci dimenticare del più blasonato Office.

Ho raccolto quelli che sono attualmente i migliori servizi che possono andare a sostituire in modo completamente gratuita la suite di Microsoft Office. Queste alternative possono essere utili a tutti coloro che hanno bisogno di una serie di tools per la produttività ma non vogliano fare un investimento economico.

La premessa è che ogni alternativa ha i suoi pro e contro, ma tutte sono molto valide e se ben sfruttate possono sicuramente essere un valido strumento. Quando si sceglie a quale piattaforma appoggiarsi bisogna sempre valutare la compatibilità rispetto a quelli che possono essere le nostre esigenze lavorative e non.

La maggior parte delle aziende usare il prodotto originale in quanto altre al semplice pacchetto Office permette di accedere ad un ecosistema, infatti mi sento di dire che attualmente l’unica vera alternativa per quanto riguarda i programmi e l’ecosistema creato attorno è Google.

Se invece vi interessa solo quello che troviamo nel semplice Microsoft Office come Word, PowerPoint, Excel, ecc allora in questo articolo troverete molte cose interessanti.

Google Docs, Google Sheets, Google Slide

Il gigante della ricerca online Google ha anche alcune app per l’ufficio disponibili gratuitamente. L’aspetto positivo del set di app di Google è che sono per natura basate su cloud e non è necessario installarle nulla sul computer. E’ possibile accedere alla suite da qualsiasi luogo, tutto ciò di cui si ha bisogno è un account Google e una connessione Internet.

Zoho Workplace

Questa alternativa a Microsoft Office offre tutti gli strumenti per l’ufficio di cui si può aver bisogno per collaborare e comunicare in ambito lavorativo e privato. Zoho Workplace è adatto a piccoli team che sono alla ricerca di funzionalità come: chat in tempo reale, modifica in simultanea, condivisione rapida di documenti, ecc.

SoftMaker FreeOffice

Altra ottima soluzione che permette di dimenticarsi di Office. Tra le varie caratteristiche troviamo quella cheSoftMaker FreeOffice può leggere e scrivere nei formati Microsoft Office. Ciò significa semplicemente che è possibile aprire e modificare direttamente i documenti di Microsoft Office senza alcun problema.

Ufficio WPS

WPS Office è in qualche modo simile ad Office ed offre tantissime funzionalità. Parlando delle funzionalità, WPS Office include un’opzione di sincronizzazione cloud che consente agli utenti di sincronizzare i documenti su tutti i dispositivi. Non solo, WPS Office include alcuni strumenti integrati come il convertitore da Word a PDF che a volte può essere molto utile.

Calligra

È la migliore suite per ufficio gratuita e open source disponibile per Linux, Windows, Android e macOS. Questo è uno strumento open source che offre molte funzionalità uniche. E’ possibile leggere i formati DOCX e DOX, ma non puoi modificarli.

Polaris Office

Polaris Office è una delle migliori suite gratuite ed è disponibile per Windows, Android, iOS e macOS. Con la versione gratuita di Polaris Office è possibile visualizzare e modificare un’ampia gamma di formati come: XLS, DOCX, HWP, PPT, ecc e oltre a questo abbiamo anche sincronizzazione automatica con il proprio account su tutti i dispositivi.

DropBox Paper

Per tutti, DropBox è solo una piattaforma di archiviazione cloud, ma offre anche una valida alternativa a Microsoft Office Online e Google Docs tramite il suo servizio noto come DropBox Paper, il quale è gratuito e consente agli utenti di creare e modificare documenti. DropBox Paper potrebbe essere uno strumento perfetto per gli studenti i quali possono collaborare con gli amici e gestire i loro progetti in piena libertà.

OpenOffice

OpenOffice è una suite multipiattaforma e multilingue che offre una vasta gamma di funzionalità. Proprio come tutte le altre alternative a Microsoft Office, OpenOffice ha anche l’opzione di sincronizzazione cloud. Oltre a questo, è possibile usare OpenOffice per convertire Word in PDF.

Microsoft Office Online

Microsoft Office Online come dice il nome stesso, è la versione di Office completamente online. Per poter sfruttare è necessario solo creare un account Microsoft gratuito e si è subito pronti ad usare la suite tramite browser.

Continua a seguirmi!