Le migliori soluzioni gratuite per rimuovere lo sfondo delle immagini

Le migliori soluzioni gratuite per rimuovere in modo semplice, veloce ed automatico lo sfondo delle immagini ed ottenere un risultato professionale e alla portata di tutti.

Rimuovere lo sfondo da un’immagine non è così semplice come sembra. Non è che non sia possibile rimuovere lo sfondo da una foto, ma la rimozione del background di solito richiede strumenti di fotoritocco professionali come Photoshop. Tuttavia, il problema con Photoshop è che essendo un programma professione è complicato da usare e non adatto a tutti.

La complessità nel rimuovere lo sfondo è legata a molti fattori, dalla qualità dell’immagine stessa alla presenza di numerosi oggetti, ombre, piccoli dettagli. Ci sono molti programmi che permettono di farlo, ma sono veramente pochi quelli così sensibili da riuscire nell’arduo compito dando un risultato di alto livello.

Se scattiamo nuove foto, per facilitare la rimozione dello sfondo in genere si una il famose “green screen”. Un pannello di colore verde acceso che andando a creare un forte contrasto e avendo una tonalità unica, aiuta molto il processo.

Ma quando invece vogliamo lavorare su delle immagini non professionali o semplicemente semplici stacchi, allora il tutto risulta molto più complesso, ed è qui che entrano in gioco i tools gratuiti che vi propongo.

Remove.bg

Remove.bg è un sito che consente di rimuovere lo sfondo da qualsiasi immagine. La cosa buona del sito è che è automatico e gratuito al 100%. Rileva automaticamente il soggetto da un’immagine e rimuove lo sfondo. Alla fine, si ha la possibilità di scaricare l’immagine in formato PNG o JPG.

PhotoScissors

PhotoScissors è un altro portale dedicato alla rimozione dello sfondo dalle foto. Dopo aver rimosso lo sfondo, è possibile sostituire lo sfondo con una trasparenza, tinta unita o un’immagine personalizzata. Inoltre è molto sensibile ed è in grado di gestire anche oggetti semitrasparenti complessi come peli e piccoli dettagli.

Adobe Photoshop Express

La versione di Adobe Photoshop Express può essere utilizzata per rimuovere lo sfondo da qualsiasi immagine. Lo strumento è gratuito, ma presenta alcune incertezze e capita che rimuova anche il soggetto dallo sfondo. Per utilizzare Adobe Photoshop Express bisogna accedere al proprio account gratuito di Adobe e caricare il file immagine JPG / PNG. Una volta caricata l’immagine, facendo clic sul pulsante “Rimozione automatica sfondo” questo verrà eliminato.

Slazzer

Slazzer è un sito che utilizza un algoritmo che sfrutta l’AI per rilevare un soggetto da qualsiasi immagine. Può rilevare oggetti complessi come: capelli, ombre, colori simili, ecc. Slazzer è noto per le sue accurate funzioni di rimozione dello sfondo e dispone anche di un’app molto utile da installare sullo smartphone, un plug-in per Photoshop, un plug-in WooCommerce e molto altro ancora. L’account gratuito di Slazzer consente di caricare i formati JPG, PNG e JPEG. Tuttavia, con la versione gratuita, è possibile scaricare solo la qualità usata per l’anteprima delle immagini modificate.

Removal.ai

Removal.ai è un altro portale che può essere utilizzato per ritagliare elementi specifici dall’immagine e creare uno sfondo trasparente, i tutto gratuitamente ed utilizzando l’intelligenza artificiale. Lo strumento è capace di gestire dettagli come i capelli o qualsiasi piccolo elemento. Il suo utilizzo è molto semplice, basta caricare l’immagine, fare clic sul pulsante di conversione e a termine fare clic sul pulsante “Download” per scaricare l’immagine senza sfondo.

Continua a seguirmi!