Post aggiornato in data 26 Ott 2018

Quando si parla di motori di ricerca si ricerca si pensa solo a Google, ma esistono molti altri servizi che a a differenza di questo, non tracciano le nostre ricerche.

Google inteso come motore di ricerca ha la peculiarità di farci trovare qualsiasi cosa di nostra interesse, ma traccia qualsiasi cosa, ogni nostra ricerca, ogni nostro click e molto altro. In alcuni casi, specialmente su smartphone, viene anche richiesta la posizione.

Per fortuna sul web sono disponibili alternative pur sempre buone con la particolarità di non salvare quello che facciamo. Qui di seguito vi elenco quelli che sono a mio avviso i migliori portali:

WolframAlpha

Forse il migliore in termini di gestione della sicurezza e della privacy. Grazie ad una serie di algoritmi e calcoli, riesce a svolgere la sua funzione in maniera ottimale.

DuckDuckGo

Sicuramente tra tutti i motori di ricerca alternativi questo è il più famoso e per anni è stato il più utilizzato prima dell’avvento di google. Oltre a non tracciare, il portale non salva informazioni personali e non le condivide a terze parti.

Hulbee

Un efficiente alternativa che non salva informazioni e che non traccia indirizzi IP, informazioni personali, parole cercate senza perdere la qualità nella ricerca.

Disconnect Search

Base le sue ricerche su Google e Bing ma a differenza di questi due big, non permette di salvare informazioni. Quindi potremo sfruttare le risorse messe a disposizione dai grandi della ricerca senza però dover necessariamente lasciare nostri dati salvati.

Startpage

Interfaccia pulita e funzioni che ci permettono di port navigare in semplicità senza lasciar traccia e con risultati molto buoni.

Inoltre, se siete interessati all’argomento, vi consiglio di leggere anche: ALTERNATIVE A TOR PER NAVIGARE IN MODO ANONIMO E SICURO