Nuova barra volume per Windows con ModernFlyouts

Nuova barra volume per Windows con ModernFlyouts

Una soluzione pratica per cambiare il banner della barra del volume di Windows e renderlo movibile, molto più elegante e completamente personalizzabile.

Il banner che appare quando andiamo a modificare il volume del sistema operativo, è una delle peculiarità meno prese in considerazione ma allo stesso tempo una delle più fastidiose.

Questo perchè il popup che appare è fisso, occupa un sacco di spazio sullo schermo e sparisce dopo circa 5/10 secondi. E se consideriamo che il volume viene abbassato e alzato spesso e nel mentre si lavora, si editano video e foto o gioca, avere questo banner non è proprio il massimo.

Vecchio design VS Nuovo design

Lo scopo di questo tutorial è di andare a modificarlo e trasformarlo in uno strumento duttile, il quale occupa meno spazio, che si possa spostare all’interno dello schermo per scegliere dove posizionarlo, eventualmente è possibile anche non farlo apparire e altre tantissime funzioni.

Questa applicazione mira a fornire un sostituto basato su Fluent Design per i vecchi menu a comparsa dell’audio, modalità aereo e luminosità basati ancora sul Metro Design di Windows che viene mostrato premendo i tasti del volume, i tasti della luminosità o quando la modalità aereo/volo è attivata.

Nel caso di Windows 11, questa applicazione avrà la stessa interfaccia utente ma fornirà funzionalità aggiuntive e personalizzazione rispetto ai flyout ridisegnati ed incorporati.

Questo progetto ha le sue radici nell’app AudioFlyout di AdeltaX. Con implementazioni aggiuntive per i tasti a comparsa “Modalità aereo”, “Luminosità” e “Chiavi di blocco” (include i tasti Inserisci chiave, Maiuscole, Num e Blocco scorrimento). Questa applicativo rappresenta un sostituto completo per i tasti a scelta rapida.

Qui di seguito l’elenco delle funzioni attualmente supportate da ModernFlyouts:

  • Audio
  • Media
  • Modalità aereo
  • Luminosità
  • Blocco scorrimento
  • Blocco numeri
  • Blocco maiuscole
  • Modalità di inserimento/sovrascrittura

Il procedimento è molto semplice, dovremo andare ad installare tramite lo store ufficiale di Microsoft l’applicazione ModernFlyouts (Preview), la quale è totalmente gratuita e sicura per il sistema operativo.

Una volta terminata l’installazione potremo andare a personalizzare molte voci all’interno del programma stesso. Sarà possibile lavorare sul layout, sui colori, sulla funzione dei tasti e molto altro.

Essendo un programma che si integra alla perfezione con Windows 10 e Windows 11 non si riscontrano problemi o errori. Ormai la uso da parecchio tempo e mai nessun problema, si avvia in automatico e senza troppe preoccupazioni svolge il suo compito.

 

Related Posts