PowerToys è il tool delle meraviglie per Windows 10 (ufficiale Microsoft)

PowerToys è un set di strumenti che permette di modificare e migliorare sotto certi aspetti l’esperienza d’uso di Windows rendendo molti passaggi molto più veloci.

Lo devo ammettere, non lo conoscevo e non avevo idea della sua esistenza, ma mentre cercavo una soluzione pratica per ottimizzare le immagini per il blog in modo più veloce e pratico del dover usare sempre un programma di editing, mi sono imbattuto in PowerToys.

La cosa che mi ha sorpreso maggiormente è che questo tool non è uno dei soliti creati da qualcuno per ovviare a qualche carenza del sistema o per aggiungere qualche funziona specifica, ma bensì è un prodotto ufficiale della stessa Microsoft. Questo si traduce in sicurezza, ottimizzazione e costanti aggiornamenti. Infatti una volta installato non risulta appesantire il sistema operativo o creare problemi di nessun tipo oltre ad non esser visto come malevolo dall’antivirus.

Video Tutorial

Istruzioni

Dopo aver scaricato ed installato il programma, per avviarlo è molto semplice. In basso a destra della barra di windows, tra le varie iconcine ci sarà una nuova icona che fa riferimento a PowerToys. Cliccandoci sopra si aprirà l’interfaccia.

L’interfaccia è in stile Windows, questo vuol dire che si integra perfettamente col il sistema operativo. Subito possiamo vedere sulla colonna di sinistra tutte le varie sezioni che permettono di andare a personalizzare e a sfruttare tutti i tools presenti.

Generale

In questa prima schermata possiamo verificare la disponibilità di aggiornamenti e cosa più importante, vi consiglio di cliccare su Riavvia come amministratore e successivamente attivare la voce Eseguire sempre come amministratore. Step importante per poter andare a modificare ogni sezione senza intoppi.

Selezione colori

È possibile selezionare i colori di sistema da qualsiasi applicazione attualmente in esecuzione e il selettore copia automaticamente il colore negli appunti in un formato configurabile.

FancyZones

E’ uno strumento di gestione delle finestre che consente di creare facilmente layout complessi e posizionare rapidamente le finestre nel formato che abbiamo impostato.

Esplora file

Sezione che permette di abilitare l’anteprima per due formati specifiche che normalmente non possono essere visti. I formati sono SVG e Markdown, dove il primo fa riferimento ad un tipo d’immagine vettoriale e l’altro per la scrittura di codici html.

Ridimensionamento immagini

E’ un’estensione della shell di Windows per il ridimensionamento dell’immagine in blocco. Dopo aver installato PowerToy, fare clic con il pulsante destro del mouse su uno o più file immagine e quindi scegliere Ridimensiona immagini dal menu.

Gestione tastiera

Permette di rimappare la tastiera. Ad esempio, scambiare la lettera A per la lettera D sulla tastiera oppure, scambiare combinazioni di tasti di scelta rapida come il CTRL + C (comando copia) con il collegamento per Win + C, trasformando il comando per copiare in  Win + C.

Rinomina speciale

Questo è uno strumento molto utile quando si lavora con molti file e come di il nome stesso, permette la ridenominazione in blocco di file e nello specifico consente di:

  • Modificare i nomi dei file di un numero elevato di file, senza rinominare tutti i file con lo stesso nome.
  • Eseguire una ricerca e sostituire in una sezione di destinazione dei nomi file.
  • Eseguire la ridenominazione di un’espressione regolare in più file.
  • Controllare che i risultati della ridenominazione prevista siano in una finestra di anteprima prima di completare una ridenominazione bulk.
  • Annulla un’operazione di ridenominazione dopo che è stata completata.
Unità di avvio di PowerToys

Ricordo molto lo spotlight di Apple che ritroviamo da sempre su tutti i Mac. Infatti questo è un avvio rapido che contiene alcune funzionalità aggiuntive senza sacrificare le prestazioni. Usando la combinazione di tasti Alt + Spazio è possibile richiamare il comando. Basta poi digitare quello di cui abbiamo bisogno e lui cerca per noi.

Guida ai tasti di scelta rapida

Viene mostrata una guida in sovraimpressione con i tasti di scelta rapida di Windows quando viene premuto il tasto Win. In questo modo avremo sempre a nostra disposizione le funzioni abbinati al tasto Win presente sulla tastiera.

Download

E’ possibile scaricare PowerToys dal sito ufficiale e ovviamente è tutto rigorosamente gratuito.

Iscriviti alla Newsletter!

Riceverai ogni venerdì una email riepilogativa di quanto è stato pubblicato nella settimana.

Seleziona "Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità al D.Lgs 196/2003." per proseguire.

Qualcosa è andato storto.

Scopri come installare Windows 11 su qualsiasi PC!Inizia Subito
+