Recensione completa del Garmin Fenix 6 Sapphire

Il Garmin Fenix 6 è sicuramente il prodotto di riferimento per tutti gli sportivi e per gli appassionati di tecnologia. E’ un dispositivo completissimo con un design molto elegante che lo rende adatto non solo allo sport ma anche alla vita di tutti i giorni.

I nuovi prodotti della serie Fenix 6 sono stati rilasciati in varie combinazione che variano principalmente per materiali utilizzati e prezzo annesso. Infatti, tolta la versione basic e più economica, dove non sono presenti quei plus che lo rendono interessante, le altre combinazioni includono: wifi, mappe e musica.

Partendo da questo principio, Garmin ha deciso di abbellire le varie versioni con colorazioni e materiali diversi, così da rendere più o meno premium il dispositivo. La vera è grossa novità è nella versione Solar, che come dice il nome stesso, integra un pannello solare al suo interno che permette di poter prolungare la durata della batteria. Quest’ultima versione la potremmo definire “super top”, sia per la caratteristica appena citata e sia per il prezzo che arriva alla modica cifra di circa 1100 euro.

Oltre alle versione classica da 47 millimetri, abbiamo la variante più piccola da 42 e quella più grande da 51mm. Tutte le varianti hanno le medesime caratteristiche.

Tra le tante migliorie di questa nuova versione devo sottolineare come, anche nella versione basic è presente uno vetro Gorilla Glass che sicuramente è migliore rispetto alle versioni passate che montavano un normalissimo vetro minerale rinforzato chimicamente.

Nello specifico ho provato e utilizzato il Garmin Fenix 6 Sapphire, quindi con vetro zaffiro che si differisce dalla versione Pro per la differenza di vetro utilizzato. Per il resto come detto prima, le caratteristiche sono uguali alle altre versioni.

Video Recensione

Unboxing

Parto subito con la nota dolente. Ho voluto acquistare la versione Sapphire perchè nella versione precedente, oltre al vetro zaffiro era presente un cinturino aggiuntivo, che può sembrare poco, ma meglio di niente. Il niente invece è quello che è presente quest’anno in questa confezione del nuovo Fenix 6. All’interno oltre al dispositivo abbiamo solo un cavetto usb per la ricarica e per il collegamento al pc e il solito manuale d’istruzioni pressoché inutile.

Design

Il Fenix 6 si presenta in varie tipologie, tutte accomunate da un corpo in plastica di ottima qualità e molto resistente, una ghiera in acciaio o in titanio e un cinturino che in base al modello scelto varia tra plastica normale, nylon, titanio e pelle. Il tutto sempre con la possibilità di poter scegliere tra un vetro normale Gorilla Glass oppure Zaffiro.

Da tenere presente, che se volete acquistare la versione Solar, il vetro sarà obbligatoriamente in gorilla glass.

La costruzione come ogni prodotto Garmin è di alta qualità, si percepisce subito che quello che stiamo provando e indossando è un prodotto solito e con un certo fascino. Ebbene si, il Fenix 6 acquista ancora più fascino grazie alle forme stondate del corpo in plastica e per la ghiera che assume una forma con degli incavi e sporgenze che lo rendono molto bello. E’ l’unico prodotto Garmin che a mio avviso è possibile utilizzare in tutte le occasioni.

Focalizzandosi sulla parte tasti, ritroviamo gli stessi presenti sul Fenix 5/5 Plus, quindi tre tasti sul lato sinistro e due sul lato destro. Tasti che sono multi funzione e che non presentano la minima incertezza se premuti.

Sottolineo come in questo nuovo modello è stato cambiato il modo di fissare il cinturino. Adesso avremo la barretta che viene utilizzata in qualsiasi orologio in commercio, ma leggermente più spessa e robusta.

Le dimensioni sono 47 x 47 x 14,70 mm per un peso che si aggira sui 83 gr, con una grandezza dello schermo di 1.3″ per una risoluzione di 260×260 pixel.

Sensori

Abbiamo sensori per qualsiasi cosa, che lo rendono oggi il più completo e affidabile sul mercato. Per ogni sensore è possibile effettuare anche una calibrazione.

  • Gps
  • Glonass
  • Galileo
  • Tecnologia Cardio Da Polso Garmin Elevate™
  • Altimetro Barometrico
  • Bussola
  • Giroscopio
  • Accelerometro
  • Termometro
  • Acclimatazione del Pulsossimetro

Funzioni

Partendo dai tasti, in questo nuovo modello è possibile abilitare su ogni tasto una seconda funziona oppure in combo, così da aumentare i comandi rapidi. Le funzioni primarie dei tasti sono le stesse presenti nei modelli precedenti, si aggiunte solo la possibilità, tenendo premuto qualche secondo il tasto Light, di far partire il comando per il Rilevamento degli incidenti.

Il fenix 6 nella versione Pro, permette di avere in più rispetto al passato alcune funzioni e comodità non indifferenti per un prodotto che è nato e concepito per essere sempre al nostro polso:

  • Musica: abbiamo ben 32Gb di spazio da gestire per poter salvare circa 3000 brani musicali e ascoltarli direttamente dal nostro fenix mediamo l’uso di cuffie bluetooth collegate a loro volta sempre allo sportwatch
  • Mappe: è possibile salvare sul nostro fenix tutte le mappe necessaria sia dell’Italia che di tutto il mondo
  • WiFi: ottimo per lo scambio di dati in modo veloce e indipendente dallo smartphone
  • Garmin Pay: metodo di pagamento tramite sportwatch
  • Notifiche: non è possibile perdersi nulla perchè riceveremo le notifiche direttamente sul nostro Fenix
  • E molto altro ancora…

Insomma, le funzioni come avete capito sono pressochè infinite, Garmin è riuscita ad integrate tutto quello che oggi è necessario e presente su altri dispositivi. Riuscire a fare una lista di tutte le funzioni diventa difficile, ma il bello di avere un Fenix 6 è di non doversi preoccupare di nulla perchè lui è completo e in qualsiasi condizione sarà utile.

Sport

Essendo uno sportwatch racchiude tutto il necessario e oltre per gli appassionati di sport e non solo. Infatti abbiamo circa 80 attività da poter selezionare e da poter gestire in tutte le situazioni: dalla semplice corsa al paracadutismo, dal kayak allo yoga, insomma qualsiasi cosa cerchiate è presente.

L’affidabilità dei sensori è notevole e restano un punto di riferimento per paragoni con altri brand. Non starò qui ad elogiare la qualità di Garmin, che come sappiamo è un’azienda che lavora costantemente per migliorare la propria strumentazione, ma preferisco parlarvi di cosa ho riscontrato come pecca.

Nella corsa tutto tranquillo, unico neo è legato alla struttura massiccia del dispositivo, che durante una qualsiasi attività cardio per quanto lo si possa stringere, avendo un peso di 83g tende a muoversi un po’ troppo. Questo si trasforma in una lettura poco precisa del cardio, ma attenzione, il cardio da polso di base non è mai preciso, ma è un discorso valido per tutti gli indossabili, in questo caso specifico il problema nasce dal suo peso che non gli permette (almeno nel mio caso che ho un polso magro) di stare ben fermo.

L’altra pecca è legata alla pesistica. Molti mi chiedono come si comporta e la risposta di base è sempre la stessa “Bene!” ma, il conteggio delle ripetute è legato al movimento del braccio, quindi capita con una certa frequenza che se facciamo una serie e muoviamo le braccia per vari motivi (ci grattiamo il naso, ecc), in questo caso viene considerata come ripetuta, caso opposto se facciamo dei movimenti dove le braccia/polso non si muovono.

Novità

Ci sono parecchie novità aggiunte e questo gli permette di una marcia in più. Tra le tante ho deciso di parlare solo delle più importanti introdotte in questo nuovo modello.

ClimPro

Utilizza la pianificazione dell’ascesa ClimbPro per visualizzare informazioni in tempo reale sulle salite correnti e quelle che stai per affrontare, tra cui pendenza, distanza e ascesa.

PulseOX

Per l’acclimatazione alla quota o il monitoraggio delle apnee notturne, un sensore Pulse Ox2 utilizza un led dedicato al polso per misurare il livello di saturazione di ossigeno nel sangue.

Expedition

Esplora dove e soprattutto quanto vuoi. La modalità Expedition, permette l’utilizzo GPS a bassa potenza in modo da garantire diverse settimane di utilizzo.

Allenamenti Animati

Esercizi animati e facili da seguire per la forza funzionale, il cardio, lo yoga e il Pilates da visualizzare direttamente sullo schermo dell’orologio.

Power Manager

Poter apportare rapidamente modifiche che possano prolungare la durata della batteria. La batteria interna al litio ricaricabile, fornisce una durata fino a 14 giorni in modalità smartwatch, 10 ore in modalità GPS con musica e fino a 48 giorni in modalità di risparmio energetico.

Idratazione

Permette di inserire la dose giornaliera di acqua che ci permette di rimanere idratati e controlla il tuo trend di idratazione giorno dopo giorno.

PacePro

La funzione PacePro ci aiuta a mantenere il passo corretto con indicazioni basate sulle diverse pendenze che incontrerai sul percorso.

Prezzi

Il costo di questi gioiellini è alto, ma la qualità si paga e qui ne abbiamo veramente tanta. Non sono in grado di dirvi se il reale costo di questi sportwatch sia corretto o no, sicuramente paragonati alla concorrenza, in rapporto a quanto viene offerto, posso presupporre che sia corretto.

Partiamo da un minimo di 599,99 euro per la versione basic da 42 mm fino ad un massimo di 1090,99 euro per la variante Solar da 51 mm, ma su amazon è possibile trovarli a prezzi leggermente inferiori.

Offerta
Garmin Fenix 6 GPS Smartwatch Multisport con misurazione della frequenza cardiaca al polso, Impermeabile, Display da 1,3 ', Lunga durata della batteria, Pagamento senza contatto
Garmin Fenix 6 GPS Smartwatch Multisport con misurazione della frequenza cardiaca al polso, Impermeabile, Display da 1,3 ", Lunga durata della batteria, Pagamento senza contatto
  • Schermo a colori da 1, 2' HD
  • Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
  • Autonomia GPS + cardio: 25 ore.
  • Calcolo stradale popolare trendline TM.
  • Multisport.
Garmin Fenix 6 PRO Smartwatch Multisport GPS 47 Millimetri con misurazione della frequenza cardiaca da polso, display da 1,3 ', WiFi, Impermeabile, Nero
Garmin Fenix 6 PRO Smartwatch Multisport GPS 47 Millimetri con misurazione della frequenza cardiaca da polso, display da 1,3 ", WiFi, Impermeabile, Nero
  • Schermo a colori da 1, 3 pollici hd
  • Cardio polso garmin elevate tm (funziona in acqua)
  • Autonomia gps + cardio 36 ore
  • Calcolo stradale popolare trendline tm
  • Garmin pay + musica 32 gb
Garmin Fenix 6 Smartwatch Multisport con misurazione della frequenza cardiaca al polso, Impermeabile, Display da 1,3 ', Lunga durata della batteria, Pagamento senza contatto
Garmin Fenix 6 Smartwatch Multisport con misurazione della frequenza cardiaca al polso, Impermeabile, Display da 1,3 ", Lunga durata della batteria, Pagamento senza contatto
  • Schermo a colori da 1, 2' HD
  • Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
  • Autonomia GPS + cardio: 25 ore.
  • Calcolo stradale popolare trendline TM.
  • Multisport.
Garmin Fenix 6 Smartwatch Multisport con misurazione della frequenza cardiaca al polso, Impermeabile, Display da 1,3 ', Lunga durata della batteria, Pagamento senza contatto
Garmin Fenix 6 Smartwatch Multisport con misurazione della frequenza cardiaca al polso, Impermeabile, Display da 1,3 ", Lunga durata della batteria, Pagamento senza contatto
  • Schermo a colori da 1, 2' Hd
  • Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
  • Autonomia GPS + cardio: 25 ore.
  • Calcolo stradale popolare trendline tm.
  • Multisport
Offerta
Orologio Garmin Fenix 6S Sapphire Smartwatch Silicone Nero GPS 42mm 010-02159-25
Orologio Garmin Fenix 6 Sapphire Smartwatch Silicone Arancione 47 mm 010-02158-14, regular
Orologio Garmin Fenix 6 Sapphire Smartwatch Silicone Arancione 47 mm 010-02158-14, regular
  • Concessionario ufficiale - consegna 24 ore
  • Numero di modello: 010-02158-14
  • Prodotto realizzato con materiali di alta qualità
  • Prodotto fornito da: Garmin
Offerta
GARMIN fenix 6X Solar titanio DLC nero / grigio
GARMIN fenix 6X Solar titanio DLC nero / grigio
  • Concessionario ufficiale - consegna 24 ore
  • Marca: garmin
  • Display: digitale
  • Tipo wireless: bluetooth

Conclusioni

Tirando le somme posso dire che il Garmin Fenix 6 è sicuramente il sovrano incontrastato degli sportwatch e continuerà ad esserlo per un bel po’ di tempo. Se il costo non vi spaventa sicuramente è un dispositivo da sfruttare a 360 gradi in ogni situazione e al passo con le nuove richieste di mercato per l’ambito tecnologico.

\n',anAlternativeClone:"2",anAlternativeProperties:"",anOptionModalShowAfter:0,anPageMD5:"",anSiteID:0,modalHTML:'
\n

\n

\n

PER FAVORE DISATTIVA IL TUO ADBLOCK

\n

GRAZIE PER LA COMPRENSIONE

\n
*** DOPO AVER DISATTIVATO ADBLOCK, RICARICA IL SITO PER CONTINUARE ***
\n

\n
\n'}