Recensione completa del Garmin Vivosmart 5

Recensione completa del Garmin Vivosmart 5

La recensione completa del nuovo Garmin Vivosmart 5, una trackband molto interessante e semplice da usare.

Dopo qualche anno dall’uscita del modello precedente, quando quasi si pensava che le trackband o trackfit, dir si voglia, fossero un lontano ricordo per Garmin, ecco apparire la nuova Vivosmart 5. Di tutto il comparto Garmin sicuramente la Vivosmart è la serie più semplice destinata solo a chi vuole monitorare senza grosse necessità la propria giornata.

Questo nuovo Vivosmart 5 porta con se un po’ di novità sempre rapportate alla tipologia di prodotto, quindi bisogna sempre ricordarsi di non paragonarlo agli sportwatch a cui siamo abituati, sono due prodotti diversi destinati a due utente diverse.

Video Recensione

Novità

Vivosmart 4 vs Vivosmart 5

Ci sono alcune interessanti novità che permettono a questo dispositivo di aggiornarsi e rimanere col passo con la concorrenza e con i nuovi sensori Garmin. Le novità nel dettaglio sono:

  • Aggiunto un pulsante (oltre ai controlli di scorrimento esistenti)
  • Aggiunti cinturini intercambiabili (in precedenza era integrato)
  • Aggiunto un “display più grande del 66%” (sempre monocromatico)
  • Maggiore dimensione del testo e leggibilità per sfruttare il display più grande
  • Aggiunti nuovi profili attività (respiro, HIIT, pilates, tapis roulant, canottaggio indoor)
  • Aggiunto il monitoraggio della sicurezza sul dispositivo (rilevamento di incidenti e assistenza di emergenza)
  • Aggiunto punteggio al sonno
  • Aggiunto rapporto mattutino
  • Aggiunto sensore SpO2 per la saturazione dell’ossigeno nel sangue
  • Aggiunta frequenza respiratoria
  • Aggiunta la trasmissione bluetooth della frequenza cardiaca (dal sensore ottico) ad app come Peloton
  • La durata della batteria rimane la stessa a 7 giorni
  • Passato al caricatore/porta Garmin standard utilizzato sulla maggior parte dei loro dispositivi
  • Rimosso il tracciamento degli step (rimosso l’altimetro barometrico)

Unboxing

La confezione è la solita di Garmin, molto essenziale con solo il cavetto usb per la ricarica e il collegamento al pc e tutta una parte di manualistica cartacea.

Design

Il design riprende le linee semplici del modello precedente senza troppi fronzoli e finalmente con la possibilità di poter cambiare cinturino senza problemi. Tutto il corpo è fatto in acrilico e policarbonato mentre il cinturino in silicone morbino, piacevole e che gli permette di avere la massima aderenza al polso.

Le dimensioni della cassa sono 19,5 x 10,7 x 255 mm con un display da 0,41″ x 0,73″ (10,5 mm x 18,5 mm) e una risoluzione di 88 x 154 pixel il tutto montato su un pannello monocromatico OLED.

Dimensioni ridotte si traducono anche in un peso super piuma, ben 26,5g che includono anche la batteria dalla durata di circa 7 giorni e anche la possibilità di usarlo in acqua in quanto è completamente impermeabile.

Funzioni

Muoversi all’interno dei menu è molto semplice vista la presenza dello schermo touch e del tasti fisico centrale che ci permette di interagire con alcune funzioni. Basta muoversi con i classici swipe per accedere e visualizzare i widget e le varie funzioni, mentre cliccando il tasto centrale si entra nelle attività. Le attività non sono tantissime, possiamo impostarne alcune di default ma nel complesso ne possiamo sceglie circa 20 tra quelle più gettonate e usate.

 

Restando nelle funzioni, l’interfaccia è molto semplice ed intuitiva, anche i meno esperti o chi è alle prime armi con i trackfit. Un’attenzione particolare va alla possibilità di poter andare a personalizzare lo swipe laterale con alcuni comandi rapidi.

Essendo un dispositivo semplice rispetto ovviamente al resto del comparto Garmin, anche i sensori al suo interno sono molto limitati, infatti abbiamo veramente l’essenziale, forse fin troppo. Troviamo solo il sensore cardio, pulsossimetro, accelerometro e il sensore della luce ambientale per regolare la luminosità dello schermo. Il GPS è quello dello smartphone, quindi in caso di attività dovremo necessariamente avere con noi lo smartphone e avere anche l’applicazione Garmin Connect aperta in background.

Il monitoraggio della salute racchiude le principali funzioni: monitoraggio della frequenza cardiaca in modo costante, SpO2, età di fitness, body battery, stress, idratazione, sonno, salute della donna e promemoria rilassamento.

Possono sembrare poche ma a conti fatti sono più che sufficienti per una trackband, inoltre abbiamo anche il rilevamento della sicurezza che sicuramente può rivelarsi utile e per gli amanti della corsa, troviamo in questa Vivosmart 5 anche il VO2Max il quale non è così scontato.

Attività

Le attività presenti sono più che sufficienti per accontentare un po’ tutti, infatti troviamo: Allenamento Forza funzionale, Cardio e Allenamento con ellittica, Stair Stepping, Canottaggio indoor, Tapis roulant, Pilates e Yoga. In oltre abbiamo anche la Corsa, Bici e Piscina.

Corsa

Eseguendo una attività legata alla corsa i fattori da prendere in considerazione solo legati principalmente alla lettura del cardio, in quanto usando il gps dello smartphone, vengono registrati una serie di dati che non sono presi direttamente dal Vivosmart 5 ma bensì dal telefono.

Quindi basandoci su quello che rimane da poter analizzare, posso dire che si è comportato molto bene, perfettamente in linea con il Forerunner 745 che utilizzo normalmente.

Bici

Esattamente come per la corsa anche la bici ha lo stesso gap a livello di registrazione dati, pertanto anche in questo caso, per quello che riguarda i dati catturati dal cardio possiamo dire che è tutto nella norma.

Nel complesso è possibile pensare che i dati registrati siano pochi ma, come detto all’inizio, stiamo parlando di un trackfit, quindi un prodotto destinato ad un utilizzo più generico e che ha lo scopo di darci delle informazioni di massima sull’andamento della nostra giornata.

Applicazione

Tramite l’applicazione Garmin Connect possiamo andare ad impostare alcuni parametri e vedere anche eventuali risultati ottenuti durante una attività. La nota dolente è legata all’assenza dello store, infatti non è possibile installare o aggiungere nulla oltre a quello che è già presente sul dispositivo. Questa mancanza potrebbe risultare un po’ limitante nella personalizzazione.

Prezzo

Il nostro caso Garmin Vivosmart 5 viene venduto a prescindere dal colore e dalla grandezza del cinturo alla costo di 149,99 euro, forse non proprio economicissimo per la fascia di prodotto. Oltre a questo se vogliamo, con 29,99 euro possiamo acquistare anche un nuovo cinturino.

I colori a nostra disposizione e che possono essere modificati in caso di acquisto di un cinturino sono: nero, bianco, verde menta e slate gray (grigio scuro).

Offerta
Garmin vívosmart 5, Smartband, Activity Tracker, Cardio, SpO2, GPS Smartphone, Passi, Calorie, Stress, 15 Sport, Rilevamento Incidenti, Display OLED, Notifiche (Black, 255 mm)
  • SMARTBAND MODERNA ➡ Comoda, elegante, facile da usare e pratica, vívosmart 5 è una smartband di ultima generazione con display OLED touchscreen e interfaccia a pulsanti. E' impermeabile e la...
  • RESTA CONNESSO ➡ Una volta associato allo smartphone puoi visualizzare le notifiche sul display ed interagire con esse: messaggi, SMS, email chiamate in arrivo e appuntamenti in calendario.
  • SENSORI FITNESS ➡ Sul fondello della smartband sono posizionati i sensori di nuova generazione per il rilevamento della frequenza cardiaca e della saturazione Pulse Ox. Findamentali per il...
  • MONITORAGGIO 24/7 ➡ Set completo di funzioni Garmin per il fitness e la salute: activity tracking, Body Battery, stress, età fitness, respirazione, idratazione, monitoraggio del sonno, ciclo...
  • TI SEGUE NELLO SPORT ➡ Durante le attività sportive all'aperto puoi sfruttare il GPS dello smartphone per ottenere i dati di posizione, passo, velocità e distanza. Inoltre, puoi attivare il...
Offerta
Garmin vívosmart 5, Smartband, Activity Tracker, Cardio, SpO2, GPS Smartphone, Passi, Calorie, Stress, 15 Sport, Rilevamento Incidenti, Display OLED, Notifiche (Mint, 217 mm)
  • SMARTBAND MODERNA ➡ Comoda, elegante, facile da usare e pratica, vívosmart 5 è una smartband di ultima generazione con display OLED touchscreen e interfaccia a pulsanti; e' impermeabile e la...
  • RESTA CONNESSO ➡ Una volta associato allo smartphone puoi visualizzare le notifiche sul display ed interagire con esse: messaggi, SMS, email chiamate in arrivo e appuntamenti in calendario
  • SENSORI FITNESS ➡ sul fondello della smartband sono posizionati i sensori di nuova generazione per il rilevamento della frequenza cardiaca e della saturazione Pulse Ox; findamentali per il...
  • MONITORAGGIO 24/7 ➡ Set completo di funzioni Garmin per il fitness e la salute: activity tracking, Body Battery, stress, età fitness, respirazione, idratazione, monitoraggio del sonno, ciclo...
  • TI SEGUE NELLO SPORT ➡ Durante le attività sportive all'aperto puoi sfruttare il GPS dello smartphone per ottenere i dati di posizione, passo, velocità e distanza; inoltre, puoi attivare il...
Offerta
Garmin vívosmart 5, Smartband, Activity Tracker, Cardio, SpO2, GPS Smartphone, Passi, Calorie, Stress, 15 Sport, Rilevamento Incidenti, Display OLED, Notifiche (White, 217 mm)
  • SMARTBAND MODERNA ➡ Comoda, elegante, facile da usare e pratica, vívosmart 5 è una smartband di ultima generazione con display OLED touchscreen e interfaccia a pulsanti. E' impermeabile e la...
  • RESTA CONNESSO ➡ Una volta associato allo smartphone puoi visualizzare le notifiche sul display ed interagire con esse: messaggi, SMS, email chiamate in arrivo e appuntamenti in calendario.
  • SENSORI FITNESS ➡ Sul fondello della smartband sono posizionati i sensori di nuova generazione per il rilevamento della frequenza cardiaca e della saturazione Pulse Ox. Findamentali per il...
  • MONITORAGGIO 24/7 ➡ Set completo di funzioni Garmin per il fitness e la salute: activity tracking, Body Battery, stress, età fitness, respirazione, idratazione, monitoraggio del sonno, ciclo...
  • TI SEGUE NELLO SPORT ➡ Durante le attività sportive all'aperto puoi sfruttare il GPS dello smartphone per ottenere i dati di posizione, passo, velocità e distanza. Inoltre, puoi attivare il...

Conclusioni

Tirando le somme non è semplice dire se l’acquisto di questo Vivosmart 5 sia l’acquisto migliore da fare o no. Personalmente penso che se siete appassionati di Garmin e avete già un dispositivo più completo come uno sportwatch, allora questo Vivosmart 5 potrebbe essere un plus per indossare qualcosa di più leggero e impegnativo ma che ci permette comunque di avere un monitoraggio.

Se invece vogliamo solo avere una smartband in questo caso le cose di complicano in quanto in commercio ci sono altri produttori che vendono prodotti simili ma con una maggiore personalizzazione che purtroppo in questo Vivosmart non troviamo.

 

Related Posts