Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Vi è mai capitato di acquistare per sbaglio una canzone, un applicazione o qualsiasi altro prodotto dal PlayStore e di voler poi chiedere il rimborso?

Basta poco per confermare col il proprio smartphone l’acquisto di qualsiasi prodotto presente sullo store, e per fortuna le procedure per chiedere il rimborso si sono semplificate, quindi vediamo come fare:

Il primo passaggio è quello di collegarsi alla pagina Cronologia Ordini del PlayStore dove ci verrà mostrata la lista di tutti gli ordini che abbiamo fatto, comprendendo sia le applicazioni, che film, libri, cloud, ecc

Cliccando sui tre pallini a destra del prodotto potremo selezionare Richiedi Rimborso. Facendo così si aprirà una finestra che ci permetterà di selezionare il motivo della nostra richiesta.

In base alla motivazione selezionata (vi consiglio: Acquisto non intenzionale), apparirà una schermata che vi descriverà alcune possibili soluzioni o tips e subito sotto, dovrete necessariamente inserire una descrizione nella voce Descrivi il problema, poi premi Invia.

Il procedimento di rimborso è molto veloce, infatti una volta inviata la richiesta, in circa 15 minuti avrete un responso tramite email. Non c’è nessuna voce che specifica nel dettaglio il tempo limite, ma basandomi su altri store, potrei dire circa 14 giorni dal momento dell’acquisto.

Quello che vi consiglio è di effettuare la richiesta il prima possibile, in quanto i criteri per “non approvare” possono essere vari.