Rinominare più file contemporaneamente su Windows

Se volete rinominare più file contemporaneamente sul vostro PC Windows, potrete farlo in modo semplice e veloce.

Tra le tante funzioni di Windows 10 ci sono alcune che non sempre si conoscono e che in molti casi si ignorano, ma per nostra fortuna ci sono varie funzioni e metodi per poter rinominare tanti file in una unica soluzione.

I metodi che vi illustro servono per ottenere lo stesso identico risultato ma passando da diverse tipologie di soluzioni.

Esplora File

Esplora File permette di sfruttare l’interfaccia di Windows stesso senza particolari sforzi. Il primo passaggio è quello di selezionare i file che vogliamo rinominare e successivamente.

A questo punto bisogna cliccare sul bottone Rinomina in alto sulla barra e vedrete che il primo dei file che avete selezionato prima di selezionarli tutti, potrà essere rinominato.

 

Rinominate il file col nome che volete usare e i successivi file, come nelle immagine che vedete sottostante, avranno un numerino laterale.

Prompt dei comandi

Un altro metodo per poter rinominare i file è quello di utilizzare il Prompt dei comandi di windows usando la stringa di comando:

ren “nome del file” “nome che vogliamo”

Massive File Renamer

Questo è un programma di terze parti che indubbiamente permette di usufruire di molte più funzioni e per alcuni versi rende tutto il processo più funzionale, specialmente nella scelta del nuovo nome da dare ai file.

Massive File Renamer è totalmente gratuito ed è disponibile anche per altre piattaforme al di fuori di windows (mac e linux). Lo reputo una valida alternativa alle funzioni integrate di windows 10, ricca di funzioni, di semplice utilizzo che in situazioni di una grossa mole di file, potrebbe rivelarsi veramente comodo,

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.