Post aggiornato in data 26 Ott 2018

Quante volte vi è capitato che dopo aver posizionato in modo minuzioso tutte le icone del vostro pc queste tornassero in una posizione sbagliata?

Se usate un pc windows, quelle delle icone che vengono riordinate in automatico anche senza il vostro consenso, è una delle situazioni più frustranti. Tempo speso a posizionare il tutto in un ordine ben preciso, che possa ottimizzare e renderci la vita più comoda e poi ritrovarsi in un lampo tutto riordinato in automatico dal sistema.

Qui di seguito vi propongo due soluzioni completamente gratuite, che reputo molto valide e che ho utilizzato e mi hanno salvato in più occasioni.

Iconoid

Questo programma che si presenza con una grafica un po’ vecchiotta e spartana, integra molte funzioni ed è compatibile con tutte le versioni di windows partendo da XP fino all’attuale Windows 10, il tutto distribuito nelle varianti a 32 e 64 bit.

Il suo utilizzo è molto semplice, una volta installato, dovremo andare a cliccare col tasto destro del mouse sull’icona Questo PC, selezionare Manage Desktop Icons e successivamente cliccare su Save Icon Positions. Per ripristinare la posizione dovrete seguire gli stessi passaggi ma selezionare Restore Icon Positions.

DesktopOK

Altra valida alternativa, molto simile nell’utilizzo al programma che ho descritto prima, permette di salvare la posizione delle icone sul desktop in modo veramente rapido. In pochissimo tempo potremo salvare e ripristinare la loro posizione.

A differenza del primo, DesktopOK è disponibile anche in italiano ed anche in versione portabile, quindi non necessita di una vera e propri installazione.