Giochi Free to Play

I migliori siti legali per scaricare giochi gratis sul PC

Giochi Free to Play

Scopriamo quali sono i migliori siti web e servizi autorizzati dove poter scaricare giochi per il computer e non solo in modo del tutto legale e autorizzato.

Che si tratti di retro gaming o giochi free to play, in rete possiamo trovare numerosi titoli a nostra disposizione a cui attingere e poter giocare in piena libertà e per nostra fortuna con la presenza sempre più massiccia di piattaforme digitali, reperire giochi è diventato facile e sicuro.

Le piattaforme specializzate ci danno anche un altro importante vantaggio: sono completamente sicure, legali e autorizzate. I videogiochi che ci vengono offerti gratuitamente sono frutto di accordi con i publisher, iniziative promozionali, o sono semplicemente free to play. Niente stranezze, pirateria o siti truffaldini insomma. Quindi, se ci stiamo chiedendo come scaricare giochi per PC, ecco le migliori piattaforme del mercato che offrono videogiochi gratis.

Cosa sono i giochi Free to Play per PC?

Spesso sentiamo il termine “free to play” ma esattamente cosa significa? Il meccanismo è molto semplice: in generale, i giochi di questo tipo permettono di effettuare acquisti in-app, cioè all’interno del gioco. E grazie a questi acquisti è possibile avere armi più potenti, più energia, più “vite” e così via.

La cosa molto interessante è che normalmente non siamo costretti ad acquistare nulla, ma gli acquisti ci aiutano nei nostri progressi. In altre parole, possiamo decidere se giocare in modo tranquillo e “amatoriale” senza spendere nulla, oppure raggiungere alti livelli in tempi brevi spendendo un po’ di denaro.

Steam

Steam - Free to Play
Steam – Free to Play

Steam è il punto di partenza per chiunque voglia scaricare videogiochi per PC, gratis o a pagamento.  Raccoglie decine di migliaia di giochi, di qualsiasi categoria e di qualsiasi prezzo. Dal momento che ci interessano giochi gratis, possiamo dirigerci direttamente nella sezione dedicata ai giochi da scaricare gratis per PC, chiamata free to play.

La sezione raccoglie oltre 4.000 giochi gratuiti, che possiamo scegliere a nostro piacimento. Per semplificare la nostra ricerca possiamo anche decidere di impostare dei filtri, in modo da visualizzare solo le categorie che ci interessano davvero.
Oltre ai giochi gratis da scaricare, Steam ha anche una sconfinata selezione di demo. Per chi fosse nuovo nel mondo dei videogiochi, le demo sono versioni gratuite, di solito “assaggi” dei giochi commerciali, che ci permettono di provarli prima di decidere se comprare la versione completa.

Per poter scaricare i giochi basta identificare quello che ci interessa, aprire la scheda e scorrere fino a trovare la voce avvia gioco. Anche se non abbiamo mai usato Steam prima, una comoda guida ci guiderà lungo tutto il processo, facendoci anche installare l’applicazione principale, qualora servisse.

GOG

GOG
GOG

Un altro sito che dobbiamo tenere a mente è GOG. Si tratta di un servizio che si propone apertamente come alternativa a Steam, soprattutto per quanto riguarda la gestione delle licenze. Su GOG infatti possiamo trovare giochi senza DRM, mentre tutti i giochi di Steam, anche quelli gratuiti, sono protetti e quindi in qualche modo vincolati alla piattaforma. In altre parole, se non abbiamo il client di Steam installato sul computer, i giochi non funzioneranno, nemmeno quelli gratuiti.

GOG dal canto suo ha un approccio più tradizionale: una volta comprato il gioco, o scaricato nel caso di quelli gratuiti, è a tutti gli effetti nostro, senza vincoli di piattaforma. Fra l’altro, molti dei giochi presenti su GOG si possono giocare anche su Linux. Il fatto di non richiedere programmi o sistemi di gestione delle licenze aggiuntivi, rende GOG una delle piattaforme più semplici ed efficaci per trovare giochi per PC da scaricare gratis senza complicazioni aggiuntive.

Al momento la sezione free conta meno di cento giochi, destinati sicuramente ad aumentare, ma si tratta comunque di un numero inferiore rispetto a Steam. La piattaforma è solo in inglese, ma per un videogiocatore questo non dovrebbe essere un problema.

Di recente, GOG ha rilasciato la nuova versione del suo client, GOG Galaxy che permette di aggregare i giochi da altre piattaforme simili. Con questa mossa si candida a diventare un’ottima App per scaricare giochi gratis in modo legale e sicuro.

Itch.io

itch.io
itch.io

La piattaforma Itch.io, nata nel 2013, ha scelto di seguire la strada dei giochi indie. Se siamo degli amanti dei giochi belli per PC fuori dal mainstream il suo database, che contiene sia giochi gratis per PC, sia giochi a pagamento, è sicuramente un punto di riferimento.

Soffermandoci sui giochi gratis per PC da scaricare, la sezione dedicata della piattaforma conta più di 130.000 titoli: tra questi troveremo sicuramente quello che ci serve per divertirci.

Attenzione

Esattamente come succede nella musica o nel cinema, spesso le produzioni indipendenti tendono a essere piuttosto sperimentali. Al lato pratico significa che possiamo trovare autentici capolavori accanto a prodotti trascurabili, per usare un eufemismo.

Twitch Prime

Twitch Prime
Twitch Prime

Per dover di cronaca, Twitch Prime non è davvero gratuito. Ma come svariati altri servizi Amazon (come Prime Video e Prime Reading), è incluso in Amazon Prime, quindi se paghiamo l’abbonamento annuale ad Amazon è un peccato non sfruttarlo.
Tutti i mesi Twitch Prime offre una selezione di videogiochi gratuiti, ma non solo. Per i gamer incalliti, esistono anche espansioni e Pack esclusivi per i videogame più famosi, sempre inclusi nel pacchetto.

L’unico scoglio da superare è l’associazione fra il nostro account Amazon e quello di Twitch, ma possiamo fare tutto già a partire dalla pagina  di Twitch Prime che contiene le offerte del mese, e seguire le istruzioni. Così facendo avremo accesso alla libreria di giochi scaricabili gratis che la piattaforma mette a disposizione.

Liberated Games

Liberated
Liberated

Con il retro-gaming sempre più di moda, gli appassionati stanno riscoprendo moltissimi giochi vintage. Le piattaforme come Liberated Games si occupano proprio di raccogliere i giochi datati che sono stati “liberati”. In pratica possiamo trovare giochi gratuiti da scaricare perché i proprietari li hanno resi gratuiti, perché nessuno detiene più i diritti o per altre ragioni.

Il sito non viene aggiornato troppo di frequente, ma se siamo nuovi al mondo dei giochi gratuiti per PC, è comunque un buon sito da cui iniziare, e per gli amanti del vintage contiene una delle più interessanti librerie di giochi gratis da scaricare per PC.

Case produttrici

Negli ultimi tempi fra i principali publisher sta nascendo una nuova filosofia: quella di regalare i titoli maggiormente di successo del passato, di solito in occasione di eventi particolari o come “premio” per l’iscrizione a qualche piattaforma di distribuzione. In genere, per gli appassionati di computer trovare giochi gratis da installare è piuttosto facile, a patto di tenere d’occhio le pagine dei principali produttori e le loro piattaforme, alla ricerca di occasioni e sconti.

Di solito si tratta di titoli “tripla A” di qualche anno prima, ma sono perfetti per chi si è appena avvicinato al videogame o se li è persi quando sono usciti. I due esempi più recenti sono Assassin’s Creed Unity, che Ubisoft mise a disposizione come tributo alla cattedrale di Notre Dame, e GTA: San Andreas, che venne regalato da Rockstar Games per il lancio della sua piattaforma di distribuzione.

Ma non è tutto. Epic Games Launcher per esempio, oltre a essere necessario per giocare a Fortnite, mette a disposizione un gioco gratis alla settimana, oltre a offrire permanentemente giochi gratis come la riedizione di Unreal Tournament.

Community

Reddit
Reddit

Sono nate diverse community che ci permettono di tenere d’occhio quello che succede nel mondo del gaming e chi regala cosa. Due in particolare, che si trovano su Reddit, sono particolarmente interessanti perché i moderatori sono molto attenti a permettere solo i contenuti legali. Sono /Freegamestuff e /FreeGameFindings.