Un modo semplice e pratico per svuotare il cestino di Windows in modo del tutto automatico quando si spegne il PC.

In questo articolo voglio spiegarvi come poter in pochi passaggi, attivare una funzione che in automatico andrà a svuotare il cestino di windows 10 ma non solo, in modo completamente automatico. In questo modo, quando il pc verrà spento, il cestino sarà svuotato e al riavvio non dovremo occuparci di farlo noi.

Questa funziona è utile per svariati motivi: dalla semplice pigrizia, alla gestione di file sensibili fino a postazioni dove accedono più persone, dove per sicurezza non si vuole rischiare di lasciare qualcosa nel cestino che può essere recuperato da altre persone.

Procedimento

Il primo passaggio è quello di andare sul desktop, cliccare col tasto destro del mouse e selezionare: Nuovo e poi Documento di testo

All’interno del documento di testo dovremo inserire questa stringa di comando senza modificarne il testo, fate semplicemente copia e incolla

PowerShell.exe -NoProfile -Command Clear-RecycleBin -Confirm:$false

Adesso dovremo salvare il file nel modo corretto e per farlo dobbiamo cliccare su File e selezionare Salva con nome… e dovremo inserire:

Nome file: Empty Recycle Bin script.bat

Salva come: Tutti i file

Una volta che abbiamo creato il file .bat che fornisce il comando, bisogna impostare la funzione che avvia Empty Recycle Bin script.bat ogni volta che si spegne il pc.

Clicchiamo su Start e andiamo a cercare la voce che si chiama gpedit.msc per poi andarla ad avviare

Nella finestra Editor Criteri di gruppo locali, dovremo andare a cercare la voce inerente all’arresto di sistema, per far questo il percorso è: Configurazione computer, Impostazioni di Windows, Script (Avvio/Arresto). Posizionati correttamente dovremo fare doppio click sulla scritta arresto presente nella parte della destra della finestra.

Entrati nelle proprietà della voce arresto, bisognerà cliccare su Aggiungi e tramite il comando Sfoglia.. andare a selezionare il file Empty Recycle Bin script.bat che abbiamo creato in precedenza e dare l’OK.

Per finire, clicchiamo nuovamente su OK. A questo punto abbiamo impostato che ogni volta che il pc si spegnerà, andrà ad avviare in automatico lo script creato che a sua volta svuoterà il cestino di windows in modo del tutto automatico.

Se non volete più utilizzare questa funzione, basterà seguire tutti i passaggi, ma invece di aggiungere, bisognerà selezionare il file e cliccare su Rimuovi.