Trasferire la libreria delle Foto da iCloud a Google Foto tramite un servizio Apple

Apple ha aggiunto un servizio molto utile che permette di trasferire le foto e video dal suo iCloud direttamente sulla piattaforma di Google Foto in modo automatico.

Apple consente a tutti gli utenti di trasferire facilmente la libreria foto di iCloud su Google Foto. L’azienda ha aggiunto un servizio che consente di trasferire automaticamente foto, video e album su Google Foto.

iCloud Photo Library e Google Foto sono i due servizi di archiviazione forniti da Apple e Google i quali nonostante la competizione perenne, in questo caso hanno trovato un piacevole accordo che ci aiuta anche a noi utenti.

Il servizio aggiunto è veramente molto semplice ed immediato e cosa importante da sapere è che quasi tutti i formati di immagine sono supportati inclusi jpg, .png, webp, gif. Mentre per i video sono supportati: mpg, mod, mmv, tod, wmv, asf, avi, divx, mov, m4v, 3gp, 3g2, mp4, m2t, m2ts, mts e mkv.

Attualmente il servizio è disponibile solo in paesi selezionati come: Australia, Canada, Unione Europea, Islanda, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Istruzioni

Il primo passaggio è quello di collegarsi al sito Privacy Apple ed effettuare l’eccesso inserendo il nostro Apple ID usato sul nostro iPhone o iPad.

Una volta all’interno della sezione privacy avremo a disposizione una serie di funzioni che possono essere molto utili, tra queste troviamo quella che ci interessa: Trasferisci una copia dei tuoi dati. Quello che dobbiamo fare è cliccare sulla scritta azzurra con scritto Richiedi di trasferire una copia dei tuoi dati.

Nella schermata successiva ci viene fatto un recap di quante foto abbiamo sul nostro iCloud e cliccando sul menu a tendina ci viene mostrata la possibilità di selezionare Google Foto.

Nel momento in cui andiamo a selezionare Google Foto ci viene data la possibilità di scegliere cosa vogliamo trasferire, se solo Foto o Video oppure entrambi. Cliccando Continua ci verrà ricordato che il nostro account Google deve disporre dello spazio necessario per poter trasferire le foto, ne prendiamo atto e clicchiamo sempre Continua.

Selezioniamo il nostro account Google sul quale vogliamo trasferire le foto e video ed autorizziamo quanto ci viene richiesto così da poter procedere con il trasferimento vero e proprio.

Il procedimento di trasferimento può impiegarci da 3 a 7 giorni, dipende dal flusso di dati e materiale da trasferire, ma in qualsiasi caso il tutto avverrà in modo completamente automatico.

Conclusioni

E’ sicuramente un servizio molto apprezzato e la speranza è quella che tra i due ci sia ancora più integrazione e semplicità nel compiere alcune operazione che oggi risultano molto macchinose.

Continua a seguirmi!