Trasmettere lo schermo Android su Windows 11

Trasmettere lo schermo Android su Windows 11

Scopriamo come poter trasmettere lo schermo del nostro smartphone Android direttamente sul pc Windows 11.

In questo articolo vediamo come poter vedere direttamente sullo schermo del nostro pc con il sistema operativo Windows 11, il display del nostro smartphone Android. Questo ci permette di poter avere i contenuti e il nostro telefono sempre sotto controllo direttamente sul pc senza dover necessariamente utilizzarlo.

Tra le cose interessanti di questa funzione è il poter usare uno schermo più grande per poter vedere il contenuto dello smartphone il quale si può tramutare anche in una “console” per giocare. Si può usare lo smartphone come controller e vedere sullo schermo del pc il gioco a cui stiamo giocando.

Questa funzione normalmente è utilizzata per trasmettere sulle TV, dove con molta semplicità possiamo riprodurre contenuto multimediale o condividere lo schermo del nostro smartphone o tablet Android in modo veramente semplice e veloce. E per chi non ha una smart tv, può farlo usando la Chromecast.

Nel nostro caso specifico però vogliamo vedere lo schermo del nostro dispositivo direttamente sul pc. Farlo è molto semplice, basta seguire questi semplici passaggi.

Istruzioni

Prima di tutto dobbiamo attivare l’apposita funzione su Windows 11. Funzione che normalmente è disattivata e che andremo ad attivare per poter fare quello che ci serve.

Andiamo in Impostazioni, App e successivamente dobbiamo cliccare sul bottone Funzionalità facoltative.

All’interno della schermata Funzionalità facoltative, dobbiamo cliccare sul bottone Visualizza le funzionalità situato alla destra della voce Aggiungi una funzionalità facoltativa.

Qui dovremo cercare Schermo wireless, selezionarlo e cliccare Avanti e successivamente Installa. Adesso siamo pronti per poter avviare il tutto.

Dobbiamo rendere visibile il nostro computer così da poterlo trovare sul nostro smartphone e per farlo dobbiamo andare in Impostazioni, Sistema e selezionare Proiezione su questo PC.

Nella schermata Proiezione su questo PC dovremo andare ad impostare alcuni semplici parametri per far si che tutto funzioni nel modo corretto. Nella prima voce dovremo selezionare Disponibile ovunque mentre nella seconda Solo la prima volta.

A questo punto andiamo nuovamente nella schermata Proiezione su questo PC e questa volta dobbiamo cliccare sulla scritta Avvia l’app Connetti per proiettare su questo PC. Apparirà una schermata blu che ci invita a collegare il dispositivo, quindi possiamo spostarci sul nostro smartphone Android.

Importante

Prima di proseguire è importante che entrambi i dispositivi, il pc con Windows 11 e il nostro smartphone o tablet Android, siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.

Ora possiamo spostarci sullo smartphone Android e dobbiamo andare a cercare la funzione di condivisione schermo. Se avete uno smartphone Samsung, si chiamerà Smart View, mentre in base al brand del vostro dispositivo il nome potrebbe cambiare in base alla scelta del produttore.

Samsung Smart View

Una volta dentro l’app SmartView vi verrà mostrata una lista di tutti i dispositivi selezionabili, tra cui il nostro computer dove abbiamo precedentemente attivato la funzione Schermo Wireless.

Al termine avremo il nostro smartphone o qualsiasi altro device Android proiettato sullo schermo del nostro computer in modo semplice e veloce.

Conclusioni

Questa soluzione è una delle più pratica per poter sfruttare la combo Windows 11 e Android senza installare applicazioni di terze parti o cimentarsi in particolari settaggi che possono creare problemi in un secondo momento.

 

Related Posts