Come generare un elenco di tutti i software installati sul PC

A volte installiamo più programmi del necessario e poi ce ne dimentichiamo. Vediamo come ottenere una lista di tutto quello che è installato nel computer.

Sebbene sia possibile ottenere un elenco di tutti i programmi installati dal Pannello di controllo, può esserci la necessità di condividere l’elenco dei programmi oppure salvarsi la lista per una futura nuova installazione del sistema operativo.

Questi sono solo due dei motivi più semplici, in realtà avere una lista chiara e strutturata permette di caso di malfunzionamento di capire cos’è installato sul sistema operativo, di vedere se ci sono conflitti o se sono presenti software strani, insomma a livello puramente tecnico le motivazione possono essere scariate.

In questo articolo vi spiego come poter creare in modo automatico una lista in formato testuale in modo semplice e rapido senza la necessità di installare programmi di terze parti.

Prompt dei comandi

Il primo metodo che vi suggerisco è quello tramite Prompt dei comandi o più comunemente conosciuto come CMD. Grazie a questo terminale è possibile ottenere quello che ci serve in pochi e semplici passaggi.

Come primissima cosa, dobbiamo avviare il CMD come amministratore. Per far questo, cerchiamo Prompt dei comandi, tasto destro del mouse sul risultato e selezioniamo Esegui come amministratore.

Aperto il CMD dobbiamo semplicemente incollare la scritta di comando qui sotto riportata e successivamente premere Invio, senza aggiungere o modificare il testo.

wmic /output:C:\InstalledSoftwareList.txt product get name,version

In un instante verrà creato il file con la lista dei programmi.

Questo file è possibile trovarlo andando in Disco locale (C:) e tra i vari file presenti, che variano in base a cosa avete installato sul vostro computer, troverete uno che si chiama InstalledSoftwareList.

Aprendo il file avremo la lista completa dei programmi installati sul nostro Windows 10 con anche la versione del software, tutto in modo pulito e di semplice lettura.

Inoltre, se vogliamo convertire il file in formato .txt nel formata più comodo Excel e sfruttare quindi tutte le potenzialità di un foglio di calcolo, filtri, ecc, possiamo farlo utilizzando un’altra stringa di comando.

Subito dopo aver inserito la prima stringa di comando per generare il file, dobbiamo utilizzare un nuovo script che converte il file in .csv. Per farlo è molto semplice, basta usare questo e successivamente premere Invio, senza aggiungere o modificare il testo.

wmic product get name,version /format:csv > C:\Computername%.csv

In un instante verrà convertito il file con la lista dei programmi in formato Excel con estensione .csv.

Questo file è possibile trovarlo andando in Disco locale (C:) e tra i vari file presenti, che variano in base a cosa avete installato sul vostro computer, troverete uno che si chiama Computername%.csv.

Per poter aprire il file .csv bisogna avere installato sul proprio computer un programma capace di leggerlo. Il migliore è Excel, ma qui di seguito vi consiglio questo mio articolo: Le migliori alternative gratuite a Microsoft Office oppure Come ottenere Microsoft Office in modo Gratuito

PowerShell

Se volete cimentarvi con il PowerShell di Windows 10 allora il procedimento è il seguente. E’ giusto sottolineare come il risultato finale sarà il medesimo, ma invece di usare il classico Prompt dei comandi, andremo ad usare un’altra soluzione.

Come primissima cosa, dobbiamo avviare PowerShell come amministratore. Per far questo, cerchiamo PowerShell e selezioniamo Esegui come amministratore.

Aperto PowerShell dobbiamo semplicemente incollare la scritta di comando qui sotto riportata e successivamente premere Invio, senza aggiungere o modificare il testo.

Get-WmiObject -Class Win32_Product | Select-Object -Property Name > C:\InstalledSoftwareList.txt

In un instante verrà creato il file con la lista dei programmi. Questo file è possibile trovarlo andando in Disco locale (C:) e tra i vari file presenti, che variano in base a cosa avete installato sul vostro computer, troverete uno che si chiama InstalledSoftwareList.

Per avere una lista più dettagliata, subito dopo il codice appena inserito, andiamo ad utilizzare anche questo secondo qui sotto riportato, il quale andrà ad integrare molte più informazioni:

Get-ItemProperty HKLM:\Software\Wow6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\* | Select-Object DisplayName, DisplayVersion, Publisher, InstallDate | Format-Table –AutoSize > C:\InstalledSoftwareList.txt

Il risultato finale sarà simile al seguente esempio:

 

Conclusioni

Con questi due metodi abbiamo visto come poter avere una lista completa dei programmi presenti sul nostro computer e senza dover installare programmi di terze parti.

Continua a seguirmi!