Come creare una chiavetta USB di Windows 11 da macOS

Come creare una chiavetta USB di Windows 11 da macOS

Scopriamo come poter creare da macOS una chiavetta USB di Windows 11 da poter usare su qualsiasi PC per installare Windows.

Di gran lunga macOS è la migliore alternativa a Windows, se vogliamo è un po’ più complicato rispetto a Windows ma è comunque è la miglior soluzione design e funzionalità. Tra le tante applicazioni e programmi presenti al suo interno, possiamo trovare il Terminale, il quale può essere utilizzato per creare una USB avviabile per qualsiasi sistema operativo, incluso Windows 11.

Entrando più nel dettaglio, il Terminal presente in macOS non è ancora in grado di creare direttamente una USB avviabile di Windows 11, per questo è necessario installare un’applicazione di terze parti nota come Homebrew la quale svolge la importante funzione di dividere Windows 11 in due file poiché, macOS non supporta il file system NTFS. Per questo dovremo utilizzare il vecchio file system noto come FAT32.

Per creare una USB avviabile di Windows 11 su macOS Ventura, macOS Monterey e versioni precedenti, è necessario seguire ciascuno dei seguenti passaggi.

Step 1: Scaricare la ISO di Windows 11

Come primo passaggio dobbiamo scaricare la ISO di Windows 11, ma il procedimento è valido anche con le altre versioni di Windows, ad esempio: Windows 10, Windows 8 e Windows 7.

Download di Windows 11

L’immagine del sistema operativo possiamo scaricarla gratuitamente dal sito ufficiale di Microsoft Window 11. Una volta della pagina dedicata al download di Windows 11, scorriamo verso il basso e andiamo alla voce Download dell’immagine del disco (ISO) di Windows 11. Selezioniamo la versione che ci viene proposta e successivamente clicchiamo su Scarica.

Step 2: Predisporre la chiavetta USB

Avremo bisogno di una chiavetta USB da almeno 8GB di memoria e per poterla usare dovremo necessariamente formattarla nel formato giusto così da poter essere letta dal computer su cui andremo ad installare Windows.

Bestseller No. 1
Intenso Business Line - Chiavetta USB da 8GB - Pendrive USB 2.0, nero, rosso
  • Capacità di memoria 8 gb
  • Usb2.0
  • Velocità di lettura fino a 28 mb/s e velocità di scrittura fino a 6,50 mb/s
  • Perfetto per la memorizzazione di documenti
  • Cosa ottieni: intenso business line chiavetta usb- 8 gb
OffertaBestseller No. 2
TOPESEL 10 Pezzi Chiavetta USB 8GB Chiavette USB 2.0 Pen Drive Thumb Drive con Indicatore Led (5 Multicolore: Nero Blu Verde Rosso Argento)
  • 【Convenienza】- Nuovo e di alta qualità dispositivo di archiviazione portatile, tieni il tuo mondo digitale in tasca nel nostro pacchetto più piccolo.
  • 【Elevata Compatibilità】- Supporto per Windows 7/8/10 / Vista / XP / Unix / 2000 / ME / NT Linux; Compatibile con USB 2.0 indietro USB 1.1.
  • 【Supporto Multiformato】- Le pen drive sono adatte per la memorizzazione, il trasferimento e la condivisione di dati digitali. Salva i dati in forma di musica, foto, filmati, programmi.
  • 【Plug and Stay】- Questa unità flash semplice e di basso profilo è progettata come storage per laptop, tablet, TV, console di gioco, sistemi audio per auto e altro ancora.
  • 【Buon Pacchetto】- Le unità flash USB da 10 Pezzi 8 GB sono imballate in una scatola organizer in cartone sicura. Pulito e pulito Facile per la manutenzione
Bestseller No. 3
Hama 8GB Rotate unità flash USB 2 Connettore USB di tipo A Nero, Argento
  • Supporto di archiviazione rimovibile che consente di scrivere e cancellare i dati tutte le volte che è necessario
  • Con tappo rotante
  • Adatto a tutti i dispositivi compatibili con porta USB
  • Con un occhio per fissare la penna, ad es. a un portachiavi
Bestseller No. 4
5 Pezzi 8GB Chiavetta USB 2.0 ENUODA Pennetta Girevole (5 Multicolorato: Nero Blu Verde Viola Rosso)
  • ✔【5Pcs colori misti】:Sei spesso confuso riguardo al lavoro e all'intrattenimento sul disco U? Warum versuchst du nicht, unseren ENUODA USB Stick zu wählen? L'azionamento flash usb dispone di 5...
  • ✔【Disegno di rotazione di 360 gradi】:Con il suo design a torsione a 360 °, è pronto per essere utilizzato immediatamente in modo da poter facilmente memorizzare, trasferire file e condividere...
  • ✔【Spina e istruzioni per l'uso】:Non è necessario installare alcun software, semplicemente collegare la porta USB del computer o di altri dispositivi e utilizzarlo! Le unità flash USB 8GB sono...
  • ✔【Può scaricare 2000 musica MP3】:Interfaccia USB2.0, all'indietro USB1.1.Fast velocità di trasferimento dati, adatte per la memorizzazione di dati digitali per scuola, business o uso...
  • ✔【Garanzia 100% di soddisfazione con una garanzia di un anno】:Garanzia 100% di soddisfazione Un anno: Se avete qualunque domande del prodotto, seli metta in contatto con prego, risponderemo...
Bestseller No. 5
10 Pezzi 8 GB Chiavetta USB 2.0 Girevole Pennetta USB Nero 8GB Memoria Flash Drive Metallo Chiave Penna USB Archiviazione Dati per Computer Tablet e PC
  • Capacità reale - Chiavetta USB da 8GB con interfaccia USB 2.0, guscio di materiale in metallo e plastico 100% di alta qualità con scheda di memoria USB di classe A originale. Tag adesivo per la...
  • Plug and play - con indicatore LED a luce rossa. Ampio compatibile con 2.0, supporta tutti i più tutti i sistemi operativi inclusi Win XP/7/8/10/Vista/2000/ME/NT Linux/98, Mac OS e altro ancora....
  • Durevole - Sono disponibili pendrive girevole. Portachiavi e cordini metallici portatili, leggeri ma solidi, comodi da trasportare e non facili da perdere. Utenti di ampia gamma, antiabrasione,...
  • Facile da usare: 10 pezzi chiavetta USB possono essere utilizzate per scopi diversi per soddisfare le esigenze delle diverse scene, fornire comfort per la vita o il lavoro e creare un buon umore e...
  • Idealismo - Le USB flash drive possono essere con logo personalizzato (stampa serigrafica, stampa offset, incisione laser, ecc.). Buona scelta per la promozione, anche un regalo impressionante per i...

Colleghiamo la chiavetta al nostro Mac e andiamo ad aprire Utility Disco. Avremo bisogno di visualizzare tutti i dettagli della chiavetta per sbloccare quello che ci serve. Quindi da Utility Disco andiamo sulla barra in alto, clicchiamo su Vista e selezioniamo Mostra tutti i dispositivi.

Nella colonna di sinistra di Utility Disco, selezioniamo la prima voce inerente ai dispositivi Esterni e che fa riferimento alla chiavetta appena inserita e per finire clicchiamo su Inizializza.

Adesso è molto importante che la chiavetta USB sia formatta nella maniera corretta, altrimenti non funzionerà. Dovremo impostare i parametri nel seguente modo:

  • Nome: WINUSB
  • Formato: MS-DOS (FAT)
  • Schema: Master Boot Record (MBR)

Formattata la chiavetta nel modo corretto possiamo andare avanti al prossimo step.

Step 3: Copiare i file sulla chiavetta USB

Questa operazione è molto semplice. Apriamo il file ISO di Windows 11 che abbiamo scaricato e andiamo a copiare il suo contenuto all’interno della nostra chiavetta. Possiamo fare il classico copia e incolla, oppure trascinare.

Importante

Dovremo copiare tutti i file e cartelle ad eccezione della cartella sources

Terminata la copia dei file dobbiamo andare all’interno della chiavetta è creare una nuova cartella chiamata “sources“. Ora dobbiamo tornare nell’immagine ISO, andare ad aprire la cartella sources che in precedenza non avevamo copiato.

All’interno di questa ci saranno numerosi file, dovremo copiarli tutti nella corrispettiva cartella sources appena creata nella chiavetta.

Importante

Dovremo copiare tutti i file e cartelle ad eccezione del file install.wim

Terminata la copia dei file possiamo andare allo step successivo.

Step 4: Dividere il file install.wim e copiarlo

Il file “install.wim” è quello che contiene la maggior parte delle informazioni legate all’installazione ma avendo formattato la chiavetta in formato FAT (FAT32) in quanto macOS non supporta altri formati Windows, vi è un limite per cui i file FAT non possono essere più grandi di 4GB.

Per far questo ci viene in soccorso un piccolo tool chiamato Homebrew che in un certo senso riesce a dividere il file install.wim. Il procedimento è il seguente:

Apriamo il Terminale e andiamo a copiare la seguente stringa di comando:

/bin/bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)"

Inizierà la fase d’installazione nel quale dovremo solo aspettare che Homebrew si scarichi e installi il necessario per funzionare. Potrebbero volerci anche 5 o 10 minuti, dipende dal vostro Mac.

Successivamente dovremo andare ad installare la libreria Wimlib. Quindi sempre dal Terminale, usiamo la stringa:

brew install wimlib

Terminata anche l’installazione della libreria Wimlib possiamo procedere con il dividere il file install.wim. Per questo ultimo passaggio possiamo usare la stringa:

wimlib-imagex split /Volumes/CCCOMA_X64FRE_IT-IT_DV9/sources/install.wim /Volumes/WINUSB/sources/install.swm 4000

Fate solo attenzione che il nome “CCCOMA_X64FRE_IT-IT_DV9” corrisponda all’immagine iso scaricata, nel caso modificatelo. Avviamo lo split e attendiamo.

Al termine, andando nella cartella sources presente nella chiavetta USB, se tutto ha funzionato, vedremo i due file: Install.wsm e Install2.swm.

Step 5: Installare Windows

Ora che abbiamo la chiavetta USB con Windows 11 possiamo procedere con l’installazione vera e propria sul computer. La chiavetta la possiamo usare tutte le volte che vogliamo e su qualsiasi computer.

Per l’installazione vi rimando a questo mio tutorial dettagliato: Come installare Windows 11

Ovviamente, dovrete saltare i passaggi relativi alla creazione della chiavetta in quanto li abbiamo già fatti sfruttando il Mac.

Related Posts