Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

La suite Windows Essentials 2012  e quindi anche Movie Maker contenuto al suo interno, hanno raggiunto la fine del supporto il 10 gennaio 2017.

Movie Maker è uno dei migliori programmi per l’editing video a livello amatoriale presenti su Windows. Infatti, con estrema facilità potremo andare ad apportare delle modifiche ai nostri video, senza l’ausilio di programmi professionali e molto più complessi.

Purtroppo, dal 10 gennaio 2017 non è più possibile scaricare il pacchetto Windows Essentials 2012 nel quale era contenuto movie maker, quindi ad oggi non è più possibile reperire direttamente dal sito microsoft il file d’installazione.

Per ovviare a questa mancanza, a fine articolo troverete il file d’installazione wlsetup-all.exe con il quale è possibile installare Movie Maker. Il procedimento è molto semplice, dovrete avviare il file, selezionare la voce Seleziona i programmi da installare e flaggare solo la voce Raccolta foto e Movie Maker e per finire cliccare su Installa.

Il tutto è in inglese, ma l’interfaccia e i comandi sono comprensibili senza problemi. Al termine dell’installazione potrebbe darvi un errore, voi fate Close così da ignorarlo. Faccio questo, basterà cercare tra i programmi appena installati Movie Maker per avviarlo e utilizzarlo.

Video Tutorial

Download

Windows Movie Maker: wlsetup-full.exe [131 MB]