Muoversi all’interno del mondo Garmin (Garmin Connect e Garmin Express)

Come comportarsi e cosa fare appena acquistato un prodotto e come sfruttare al massimo l’applicazione Garmin Express per aggiornare e installare apps e molto altro.

Garmin oltre ad aver creato una applicazione molto valida e completa per collegare i propri dispositivi, ha sviluppato anche Garmin Express, un programma per il computer che permette di svolgere alcune funzioni presenti in Garmin Connect e molte altre che sarebbero impossibile da gestire tramite smartphone.

Ho realizzato questo tutorial per aiutare un po’ tutto coloro che come me sono alle prese con i dispositivi Garmin e vogliono sapere come sfruttare appieno le potenzialità dei software messi a disposizione. La premessa iniziale è che: l’uso dell’applicazione per smartphone (Android e iPhone) la possiamo definire quasi obbligatoria per far comunicare il telefono e lo sportwatch, attivare le notifiche, installare le applicazioni, watch-face e molto altro.

‎Garmin Connect™
‎Garmin Connect™
Developer: Garmin
Price: Free
Garmin Connect™
Garmin Connect™
Developer: Garmin
Price: Free

Il software per il computer (PC Windows o Mac) diventa necessaria per dispositivi più completi che necessitano di caricare mappe, musica e molto altro.

Garmin Express (Windows)

Garmin Express (Mac)

In combinata, l’uso di questi due programmi permette di avere il massimo dal nostro sportwatch a prescindere dal modello che si ha in possesso e dalle funzioni più o meno presenti.

Video Tutorial

Garmin Connect

Garmin Connect è l’applicazione per smartphone che permette in pochi e semplici passaggi di collegare tramite bluetooth il nostro dispositivo al telefono.

Per prima cosa dovete assicurarvi che sul vostro telefono sia attivato il bluetooth, una volta che questo è attivo (lasciatelo sempre attivato) bisogna andare sul nostro sportwatch, selezionare la lingua che vogliamo usare sul dispositivo, e alla domanda che appare sullo schermo Associare smartphone, selezionare Si.

Adesso spostiamoci sul nostro cellulare e cliccando sul simbolo + in alto, si avvia il processo di paring tra i due dispositivi. Il sistema che mette in comunicazione i due è ben fatto, e in un attimo l’orologio viene rivelato.

Appena rivelato il dispositivo, il procedimento per collegarli è veramente molto semplice e illustrato dalla stessa applicazione. Basta cliccare su Connettilo, inserire il codice univoco di abbinamento che appare sul Garmin e cliccare su Abbina. Proseguendo, appariranno dei banner per chiedervi il consesso ad accedere ad alcune funzionalità, dovete sempre da il consenso. Caso contrario, qualcosa potrebbe non funzionare dopo.

Terminata la fase iniziale di paring tra i dispositivi, avremo la possibilità di andare ad impostare alcuni semplici parametri come: ore di sonno, altezza, peso, ecc. Questo serve per completare le informazioni sul nostro profilo e permettere al sistema di eseguire meglio i calcoli durante le attività e molto altro.

Terminato il tutto, saremo pronti ad utilizzare il nostro sportwatch tramite l’applicazione. Grazie a questo abbinamento potremo salvare tutte le nostre attività, installare applicazioni, aggiornamenti, watch-face e molto altro. Oltre a poter andare a settare alcuni parametri più specifici presenti nei vari menù.

Garmin Express

Garmin Express è un ottimo applicativo creato per gestire tutti i dispositivi Garmin (non solo sportwatch) direttamente dal computer. Le potenzialità sono tante e rende alcuni passaggi normalmente noiosi e lunghi fatti tramite l’app del telefono, molto più veloci.

Una volta scaricato il programma, anche in questo caso bisogna installare il dispositivo nel programma e per farlo basta cliccare sul bottone Aggiungi un dispositivo.

Durante la fase di collegamento del dispositivo, dovremo andare ad inserire e configurare semplici cose. In primis dobbiamo aggiungere il nostro account, lo stesso usato per collegarci all’app Garmin Connect. Successivamente potremo dare un nome al nostro dispositivo e selezionare la lingua che più ci aggrada e per finire, se disponibile sullo sportwatch, potremo collegare il dispositivo ad una wifi.

A questo punto potremo finalmente utilizzare il programma Garmin Express. Il primo passaggio è quello di procedere con gli aggiornamenti che vengono trovati. In questo modo verranno installati eventuali aggiornamenti software, mappe e quanto viene rilevato.

Una volta completati gli aggiornamenti potremo sbizzarrici con tutte le funzioni presenti nel programma. Nello specifico avremo la possibilità di copiare la Musica, gestire le app tramite IQ App, sfruttare Strumenti & Contenuti per andare ad impostare il dispositivo e collegarci al portate web Garmin Connect.

Musica

In questa parte potremo andare ad aggiungere la musica sul nostro sportwatch, sempre se questo è predisposto. Si potrà scegliere se sfruttare una playlist iTunes oppure importare manualmente i file. Secondo me la soluzione più pratica è la seconda. Si avrà una interfaccia molto semplice che ci permetterà di selezionare i bravi, artista, genere, ecc e con un semplice clic, importare il tutto sul nostro indossabile.

Qui di seguito alcuni prodotti Garmin che hanno la possibilità di poter salvare e ascoltare la musica direttamente dallo sportwatch senza necessità dello smartphone.

Garmin Fenix 6 PRO Smartwatch Multisport GPS 47 Millimetri con misurazione della frequenza cardiaca da polso, display da 1,3 ", WiFi, Impermeabile, Nero
  • Schermo a colori da 1, 3 pollici hd
  • Cardio polso garmin elevate tm (funziona in acqua)
  • Autonomia gps + cardio 36 ore
  • Calcolo stradale popolare trendline tm
  • Garmin pay + musica 32 gb
Garmin Fenix 6 PRO Smartwatch Multisport con misurazione della frequenza cardiaca al polso, Impermeabile, Display da 1,3 ", Lunga durata della batteria, Pagamento senza contatto, WiFi
  • Schermo a colori da 1, 2' HD
  • Cardio polso Garmin Elevate TM (funziona in acqua)
  • Autonomia GPS + cardio: 25 ore.
  • Calcolo stradale popolare trendline TM.
  • Garmin Pay + musica 32 GB.
Garmin Venu - Smartwatch GPS, AMOLED, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, iOS/Android, 43 mm, lunghezza da 125 fino a 190 mm, Nero (Black Slate)
  • Luminoso display amoled con colori brillanti
  • Autonomia fino a 5 giorni
  • Scarica le tue p la y li st per ascoltarle anche senza smartphone
  • Compatibile con amazon music
  • Tieni traccia di tutte le tue attività grazie al gps e alle app per lo sport indoor integrate
Garmin Venu 010-02173-22 Smartwatch GPS, Amoled, Music, Garmin Pay, Wi-Fi
  • Luminoso display amoled con colori brillanti
  • Autonomia Fino A 5 Giorni
  • Scarica le tue playlist per ascoltarle anche senza smartphone
  • Compatibile con music
  • Tieni traccia di tutte le tue attività grazie al GPS e alle app per lo sport indoor integrate
Garmin Vivoactive 4S Smartwatch GPS, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Multicolore (White / Rose Gold)
  • Monitoraggio attività
  • Polsini cardio
  • Braccialetti intercambiabili
  • Schermo LCD. Autonomia: 1 settimana
  • Adatto ai polsi con una circonferenza di 135-200 mm
Garmin Vivoactive 4 Smartwatch GPS, 45 mm, Music, Garmin Pay, Wi-Fi, Nero (Black Slate)
  • Monitoraggio attività
  • Polsini cardio
  • Braccialetti intercambiabili
  • Schermo LCD. Autonomia: 1 settimana
  • Adatto ai polsi con una circonferenza di 135-200 mm
Garmin Forerunner® 945-010-02063-01
  • Concessionario ufficiale - consegna 24 ore
Garmin 010-01863-30 Forerunner 645 Music Black, Multi (Mehrfarbig), Taglia Unica
  • Scarica facilmente fino a 500 brani sull'orologio e connettiti con le cuffie Bluetooth (vendute separatamente) per ascoltare la musica senza utilizzare il telefono
  • Include il metodo di pagamento senza contatto Garmin Pay , che consente di pagare comodamente utilizzando l'orologio in modo da poter lasciare denaro e carte a casa
  • Fornisce dati avanzati sulla dinamica di marcia, tra cui il bilanciamento del tempo di contatto al suolo, la lunghezza del passo o il rapporto verticale, tra gli altri
  • Durata della batteria: fino a 7 giorni in modalità smart watch; 5 ore in modalità GPS

IQ App

Tramite IQ App potremo gestire tutte le applicazioni e qualsiasi cosa sia installato sul dispositivo. Potremo aggiungere e togliere, ma anche riordinare e compiere tutte quelle operazioni che sono possibili sia tramite app per smartphone che direttamente sul garmin.

Strumenti & Contenuti

Tramite questa tab è possibile avere accesso a tutti gli strumenti e le informazioni disponibile per il dispositivo in nostro possesso. Molto utile per attingere a quello che ci serve senza perdere tempo, come la possibilità di avere informazioni dettagliate come seriale, codici di acquisto, gestione della privacy e dei servizi.

Garmin Connect

Questo bottone ci permette di poterci collegare al portale Garmin Connect in modo molto semplice e veloce. Il sito in questione è un riepilogo di tutto quello che è stato caricato su nostro profilo con la possibilità di andare a guardare nel dettaglio qualsiasi cosa inerente alle attività svolte, tracciati e moltissime altre cose.