Post aggiornato in data 26 Ottobre 2018

Ci sono tanti programmi per il video editing, ma solo alcuni sono realmente buoni e pratici da usare, studiati per permetterci di eseguire un buon lavoro.

Nella vastità delle rete quando si cerca un buon programma per il video editing, si viene catapultati su mille programmi di cui in tanti casi non si conosce nulla. Ho deciso di stilare una lista di quelli che sono i migliori programmi per il video editing, passando tra quelli con funzioni più semplici a quelli più professionali.

Windows Movie Maker

In ambiente Windows questo programma ha fatto la storia e tutti gli appassionati di video editing hanno avuto modo di provarlo e cimentarsi con le potenzialità di un programma che ha permesso a tutti di creare buoni montaggi video.

Se siete alla ricerca di altri programmi per il video editing, allora vi consiglio di leggere anche: LE MIGLIORI ALTERNATIVE GRATUITE A WINDOWS MOVIE MAKER

AVS Video Editor

Usando questo fantastico strumento, puoi tagliare,  dividere, unire, ruotare e mixare video. Puoi usare i 300 innovativi effetti video e transizioni, inserire menu, audio, commenti e sottotitoli. Stabilizzare le videoregistrazioni tremolanti della videocamera e molto altro ancora.

Sony Vegas Movie Studio

Indubbiamente Sony Vegas rientra nella categoria programmi professionali di alto livello, capace di lavorazioni professionali e di qualità ottima.

Corel Video Studio

Un ottimo compromesso tra qualità e funzionalità, adatto a tutte le esigenze. Infatti ha molti strumenti utili e pre-impostati che permettono di eseguire effetti e lavori apparentemente complessi, in modo semplice e dimamico.

Adobe Premiere Pro

Tra ambiente Windows e Mac è indubbiamente il più utilizzato sia per la sua versatilità che per le potenzialità top che gli permettono di essere a mio avviso il migliore programma di video editing disponibile.

Guarda anche:
I MIGLIORI PROGRAMMI PER WINDOWS
I MIGLIORI PROGRAMMI PER MACOS

Filmora Video Editor

Un ottimo strumento dedicato a tutti coloro che vogliono divertirsi con il video editing. Integra molte funzioni automatiche e permette in modo semplice e veloce di realizzare il montaggio in modo molto valido.

Da Vinci Resolve

DaVinci Resolve è uno dei migliori strumenti di video editing che fornisce alcuni strumenti professionali. Gli utenti possono trovare quasi tutti gli strumenti di editing video e audio professionale e correzione del colore.

Lightworks

Da più di 25 anni l’editor di Lightworks è stato in prima linea nell’editing cinematografico, essendo stato utilizzato in molti dei migliori film della storia del cinema: The Wolf of Wall Street, LA Confidential, Pulp Fiction, Heat, Road to Perdition, Hugo, The King’s Discorso e molti altri. Un programma indubbiamente di alto spessore e funzionalità.

Wevideo

 

Indubbiamente è un prodotto diverso da quelli elencati prima, semplicemente perchè è basato su cloud. Infatti potremo effettuare del video editing sfruttando l’interfaccia web e le potenzialità dei sistemi messi a disposizione, così anche chi non ha un pc con grandi performance potrà cimentarsi.

Avid Media Composer First

Voglio descrivere questo programma riportandovi la frase di Graham Fisher editor in Netflix che ha lavorato sulla serie televisiva Trollhunters: “Per me, il processo di editing dei Trollhunters è stato pura felicità creativa. Avid Media Composer è stata l’unica costante forte nel mezzo di una grande produzione televisiva.”