Installare macOS, il sistema operativo di Apple direttamente da una chiavetta USB in modo semplice e veloce.

Utilizzare un dispositivo esterno per installare il sistema operativo di Apple permette di poter ripristinare o installare una nuova versione su qualsiasi dispositivo, dai più vecchi ai nuovi in modo indistinto in quanto la procedura è la medesima come anche il risultato.

Con questa procedura è possibile installare le nuove versioni di macOS su computer datati e non più supportati, oltre ad avere con se una chiavetta usb pronta all’uso in caso di emergenza.

Procedimento

Qui di seguito trovate i vari step descritto in modo semplificato, per tutti i dettagli è fortemente consigliata la visione del video tutorial.

#Step 1

Il primo passaggio è quello di scaricare la versione del macOS che ci interessa utilizzare. Per far questo ci sono due possibilità:

  • Entrare nell’App Store del mac e cercare la versione del sistemare che vogliamo e cliccare su Ottieni per avviare il download
  • Utilizzare il mio post dove sono presenti tutte le versioni attualmente disponibili: TUTTE LE VERSIONI RILASCIATE DI MACOS
#Step 2

Il secondo passaggio prevede di scaricare il programma che ci permetterà di creare la chiavetta usb da utilizzare. Questa dovrà essere da almeno 8GB e nel momento che verrà utilizzata, il suo contenuto verrà cancellato, quindi se avete qualche file al suo interno, salvatelo da qualche parte prima di iniziare.

Il programma che dovremo scaricare si chiama DiskMaker .

#Step 3

Una volta effettuato il download, inseriamo la chiavetta usb e avviamo il programma. Se non verrà trovato in automatico il file del sistema operativo, dovremo andare a selezionarlo manualmente all’interno del mac.

Successivamente dovremo selezionare la nostra usb key e a quel punto seguendo i passaggi proposti si avvierà la creazione del dispositivo.

#Step 4

Spegnete il mac e inserite la chiavetta usb. A questo punto tenendo premuto il tasto Option o Alt, dovremo accendere il computer.

Tenete premuto il tasto Option o Alt finchè non apparirà una schermata che vi chiederà di selezionare il dispositivo da utilizzare per l’installazione. Selezionate la pennetta usb creata in precedenza.

Si avvierà la schermata relativa alla Recovery Mode nella quale dovremo prima andare a formattare hard disk e successivamente installare il sistema.

Potrebbe risultarvi un po’ lento in questi passaggi, è tutto normale in quanto state effettuando tutte le operazioni direttamente dalla vostra pennetta.

#Step 5

Terminata la fase d’installazione del sistema operativo vero e proprio, resta solo la parte relativa alla configurazione finale come: il settaggio della lingua, della tastiera, account apple, ecc

Per non perderti notizie, nuovi articoli e video, segui la mia Pagina Facebook ed iscriviti al Canale YouTube. Puoi restare aggiornato anche attraverso il canale Telegram.